Dal company profile al flyer: ecco il materiale promozionale aziendale

Pubblicato 18 Ago. 2020 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Come promuovere un brand con il materiale promozionale aziendale

Far conoscere il marchio, conquistare la fiducia dei consumatori, distinguersi dalla concorrenza, promuovere prodotti o servizi sul mercato: gli obiettivi che un’azienda deve raggiungere sono molti, ma la strategia per conseguirli è solo una, puntare su una comunicazione efficace. Come fare?

Il materiale promozionale aziendale e la sua integrazione negli spazi di vendita svolge un ruolo di primo piano nel piano di comunicazione studiato per comunicare l’identità aziendale e promuovere il brand.

Perché realizzare del materiale promozionale?

materiale promozionale aziendale

Realizzare del materiale pubblicitario serve a presentare l’azienda in modo corretto, far conoscere i valori che la contraddistinguono e quelli in cui gli utenti finali possono identificarsi. Il tutto senza mai dimenticare l’importanza del sapersi distinguere dai competitor.

Le occasioni per distribuire del materiale pubblicitario sono molte: presso i propri punti vendita o rivenditori, in uno stand fieristico o negli spazi interni all’azienda.

Materiale promozionale che si può realizzare in tipografia

Il mondo della tipografia è vasto e offre tante opportunità, ecco alcuni esempi di materiale promozionale aziendale a cui si può ricorrere:

  • Il company profile è una presentazione formale dell’azienda e del suo lavoro. È un documento che contiene i dati anagrafici e illustra anche i valori, la mission, gli obiettivi futuri. È quindi un mezzo utile per comunicare con partner, investitori, fornitori e clienti. Il documento viene realizzato in forma digitale, ma anche cartacea per essere distribuito nel corso di riunioni o eventi. Il formato può essere variabile, la grafica deve però essere accattivante e rispecchiare il format aziendale.
  • Le brochure sono un ottimo strumento di marketing a sostegno del business aziendale. Sono stampati di poche pagine capaci di catturare l’attenzione di chi legge grazie a grafica, layout e contenuti di qualità. Illustrano i prodotti o i servizi dell’azienda, sono utili a promuovere un evento. Leggi i nostri consigli su come creare una brochure aziendale efficace.
  • Volantini, flyer e cartoline rappresentano ancora oggi una valida strategia per acquisire nuovi clienti o pubblicizzare prodotti e servizi. Sono mezzi perfetti per un’attività circoscritta in una determinata zona, ad esempio un ristorante o uno studio che mira ad acquisire clienti nel quartiere in cui ha sede. Il vantaggio è la personalizzazione: è possibile decidere tipologia di carta, colori, dimensioni, grafica e rifiniture per interpretare al meglio il messaggio dell’azienda.
  • Striscioni in pvc, bandiere a goccia, roll up sono mezzi promozionali perfetti per farsi notare nel corso di una fiera o di un evento, quando il flusso di persone è ampio ed è necessario distinguersi dai competitor.
  • Adesivi e stickers personalizzati nelle forme, nelle grafiche e nei colori sono mezzi di comunicazione semplici e intuitivi, utili per far girare il nome dell’azienda.
  • Cartelline, agende, calendari, block notes e shopper possono trasformarsi in gadget personalizzati da regalare ai dipendenti o ai clienti. Rappresentano un dono gradito per via della loro utilità e promuovono l’immagine aziendale.

Dove commissionare la stampa a Roma del tuo materiale pubblicitario

L’immagine deve essere coordinata, in linea con i plus e l’identity dell’azienda. Nella realizzazione del materiale promozionale aziendale è quindi consigliabile affidarsi a persone competenti, capaci di studiarne la grafica e la realizzazione avendo cura di ogni dettaglio. Premesso questo si può dare spazio alla fantasia e scegliere i prodotti che meglio siano capaci di esprimere la realtà aziendale e rafforzare l’immagine del brand.

Anche i libri e le riviste possono essere considerati materiale promozionale aziendale, se studiati e realizzati nel modo giusto. Le possibilità insomma possono essere molte, tutto sta ad individuare quelle migliori per la tua azienda.

Vuoi aiuto per studiare il tuo piano di comunicazione pubblicitario? Noi di Rotostampa siamo a tua disposizione! Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma, in via Tiberio Imperatore 41, ti aspettiamo!



Promuovi la tua azienda! ➤