Come creare una brochure aziendale per un marketing vincente!
Devi fare una presentazione davanti a partner commerciali? Vuoi pubblicizzare un progetto o lanciare un prodotto sul mercato? In tutte le occasioni in cui hai bisogno di pubblicizzare, illustrare o promuovere un progetto lavorativo, creare una brochure aziendale può rivelarsi un ottimo strumento di marketing a supporto del tuo business.
La brochure è un opuscolo stampato composto da un numero limitato di pagine. Proprio per via dello spazio limitato, per far sì che si trasformi in un valido mezzo promozionale, è necessario studiarne la realizzazione con attenzione, puntando su immagini e testi significativi, capaci di attirare l’attenzione di chi legge.
5 consigli per creare una brochure aziendale
Se pensi che per creare una brochure aziendale di successo sia sufficiente puntare sull’originalità ti sbagli di grosso. Una brochure ricca di grafiche o elementi testuale può essere meno efficace di una che si presente più semplice e lineare. Lo scopo è quello di catturare l’attenzione, ma anche e soprattutto quello di far arrivare un messaggio.
Per creare una brochure aziendale di successo è quindi necessario riuscire a comunicare in modo chiaro un messaggio, presentandolo in modo elegante. Ecco come fare:
- Definisci gli obiettivi e il target di riferimento. La brochure è un mezzo che può generare aspettative, spingere all’azione. Se hai chiaro a chi ti riferisci (gusti, aspettative, abitudini di consumo) e cosa vuoi ottenere puoi pianificare al meglio la scelta di testi e immagini e costruire uno strumento efficace.
- Scegli un layout di impatto. La copertina è la prima cosa che salta all’occhio, l’impatto visivo può spingere ad aprire l’opuscolo o no. Immagini, grafica, colori devono essere in armonia per intercettare anche il lato emozionale di chi osserva. Tutto deve poi essere in linea con il brand ed espressione della vision aziendale.
- Contenuti di qualità. I testi devono essere scritti in modo corretto, servono a dare informazioni, senza mai scadere nell’autoreferenzialità. Vanno evidenziati i benefici o i vantaggi del prodotto o del servizio che rispondono a una specifica esigenza. Tutto questo senza mai annoiare, anzi, magari riuscendo a trovare parole accattivanti, capaci di spingere oltre nella lettura.
- Immagini di qualità. Foto e immagini vettoriali sono utili a semplificare la comprensione del testo, ma anche ad attirare l’attenzione. Devono essere belle, nitide, pulite.
- Scegli una stampa professionale. Puoi svolgere perfettamente i quattro punti precedenti, ma se poi la stampa risulta tagliata o realizzata su materiale scadente ti ritroverai in mano uno strumento di dubbia efficacia che trasmette anche un’idea sbagliata del brand o dell’azienda.
Se vuoi un prodotto davvero efficace non ti resta quindi che affidarti a una tipografia che possa assicurarti un servizio di qualità e professionalità. Rotostampa è la soluzione che fa al caso tuo!
Vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma, o se preferisci puoi configurare le brochure autonomamente sul nostro sito!