Stampa volantini pubblicitari: a chi rivolgersi a Roma

Pubblicato 27 Giugno 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Ecco tutto quello che devi sapere sulla stampa volantini pubblicitari

La stampa di volantini pubblicitari è ancora utile? Noi riteniamo proprio di sì e ti spieghiamo il motivo. Al giorno d'oggi siamo portati a credere che l'unico modo per avviare una campagna di marketing redditizia sia sfruttare le opportunità offerte dal web e dai social media. L'idea non è sbagliata, ma forse incompleta. Per molte attività commerciali una buona strategia finalizzata ad acquisire nuovi clienti, e/o pubblicizzare un servizio o un prodotto, sfrutta in modo equilibrato sia i canali digitali che quelli tradizionali.

A cosa serve la stampa volantini pubblicitari

I volantini pubblicitari continuano ad essere un ottimo strumento promozionale. Tutti noi siamo abituati a controllare la cassetta della posta, quante volte decidiamo di conservare i volantini che contengono informazioni per noi utili? Alcuni vengono presto cestinati, è vero e i motivi sono i seguenti:

  • le informazioni riportate sulla stampa di volantini pubblicitari non è di nostro interesse;
  • il volantino non riesce a catturare la nostra attenzione.

Il primo caso di verifica se ad esempio l'attività commerciale pubblicizzata è fisicamente troppo distante dalla nostra abitazione, oppure se il volantino viene distribuito nel periodo sbagliato. Sarebbe ad esempio inutile pubblicizzare delle tende da sole in inverno.Molto frequente è invece il caso in cui la stampa del volantino non risulta essere convincente e quindi non riusciamo insomma a capirne lo scopo.

Il volantino è uno strumento di marketing rivolto ad un target generalista: la sua diffusione punta a raggiungere la massa, senza fare distinzioni di target ed è ottimo per promuovere un'attività commerciale in un'area circoscritta. Devono però essere studiati nei minimi dettagli per essere efficaci: un volantino infatti deve avere uno scopo, non è sufficiente pubblicizzare un evento o un prodotto: per attirare l'attenzione di chi legge la grafica deve essere studiata nei minimi dettagli. Ecco perché è molto importante rivolgersi a dei professionisti quando si commissiona la stampa di volantini pubblicitari. Il fai da te in questo caso è sconsigliato, si corre infatti il rischio di spendere soldi per la stampa di uno strumento inefficace.

Come realizzare un volantino pubblicitario perfetto

Sin dal primo momento, dal modo in cui si presenta, il volantino è in grado di stabilire una connessione tra azienda e cliente, favorendo o incrementando un marchio.È anche un ottimo mezzo di marketing offline per favorire quello online e tal fine può essere utile stamparvi sopra:

  • un codice sconto valido per un e-commerce;
  • un ID identificativo per consentire la registrazione ad un portale (cosa utile per comprendere l'efficacia della distribuzione);
  • l'invito ad iscriversi ad una newsletter, ad una pagina social o a scaricare un'App.

Tali obiettivi sono maggiormente perseguibili se il volantino si presenta con un aspetto grafico accattivante. La stampa di volantini pubblicitari deve poi essere semplice, ma efficace. Ecco alcuni consigli:

  • Un titolo breve e capace di incuriosire. I caratteri devono essere abbastanza grandi da consentire di leggere anche da 2 metri di distanza.
  • Il messaggio deve essere sintetico: il tempo di lettura non deve superare i 5 secondi.
  • L'immagine non è un estensione della grafica, ma un mezzo per attirare l'attenzione del lettore e coinvolgerlo emotivamente. Deve essere coerente con ciò che si pubblicizza, meglio se consente a chi guarda di intuire già l'argomento del messaggio.
  • Può essere aggiunta una descrizione per spiegare meglio il concetto.
  • Devono essere inseriti i contatti: telefono, sito web, indirizzo.

Non resta che cercare una tipografia a Roma dove ordinare la stampa di volantini pubblicitari. Rivolgiti a Rotostampa, storica tipografia con sede nel quartiere Eur-Garbatella: puoi recarti tu stesso presso la nostra sede fisica in via Tiberio Imperatore 41, oppure ordinare la stampa sul nostro sito scegliendo formato, orientamento, colore e grafica dei volantini. Un'idea green? Scegli di stampare volantini su carta ECO, di pura cellulosa biologica.