Farti trovare e far sapere cosa fai. Se hai deciso di avviare una campagna pubblicitaria o promozionale probabilmente ti stai domandando quale sia il modo migliore per avviarla. Il dilemma più comune è: puntare sulla stampa di volantini pubblicitari o avviare una campagna web?
In realtà una soluzione non esclude l’altra, anzi, semmai la integra. Creare volantini pubblicitari è un servizio ancora utile per raggiungere il giusto target di clienti. Infatti, al giorno d'oggi siamo portati a credere che l'unico modo per avviare una campagna di marketing redditizia sia sfruttare le opportunità offerte dal web e dai social media. L'idea non è sbagliata, ma forse incompleta. Per molte attività commerciali una buona strategia finalizzata ad acquisire nuovi clienti, e/o pubblicizzare un servizio o un prodotto, sfrutta in modo equilibrato sia i canali digitali che quelli tradizionali.
I volantini pubblicitari continuano ad essere un ottimo strumento promozionale. Tutti noi siamo abituati a controllare la cassetta della posta e decidiamo di conservare i volantini pubblicitari con offerte che riteniamo utili. Quando questo non accade e decidiamo di cestinare i flyer è perché non rientriamo nel target del volantino, ma le motivazioni possono essere anche altre:
Il primo caso di verifica se per esempio l'attività commerciale pubblicizzata è fisicamente troppo distante dalla nostra abitazione, oppure se il volantino viene distribuito nel periodo sbagliato. Sarebbe ad esempio inutile pubblicizzare delle tende da sole in inverno. Molto frequente è invece il caso in cui la stampa del volantino non risulta essere convincente e quindi non riusciamo insomma a capirne lo scopo.
Creare un volantino pubblicitario vuoi dire predisporre uno strumento di marketing rivolto a un target generalista: la sua diffusione punta a raggiungere la massa, senza fare distinzioni di target ed è ottimo per promuovere un'attività commerciale in un'area circoscritta. Le idee per volantini pubblicitari possono essere molte e disparate, l’importante è trovare una linea che si sposi perfettamente con lo scopo della promozione.
Per avere un mezzo efficace è, inoltre, necessario studiare i dettagli nei minimi particolari, un volantino infatti deve avere uno scopo, non è sufficiente pubblicizzare un evento o un prodotto: per attirare l'attenzione di chi legge la grafica deve essere studiata nel dettaglio. In questo si differenziano i volantini pubblicitari fai da te dai volantini originali e accattivanti, studiati da tipografi e grafici professionisti che sanno bene come fare volantini pubblicitari finalizzati a rispondere alle esigenze dei clienti.
Se il tuo obiettivo è acquisire nuovi clienti, e vuoi far conoscere il tuo marchio o la tua attività, puoi trovare diversi siti che ti spiegano come stampare volantini gratis, che ti offrono magari un volantino pubblicitario di esempio. Ricorda però che si tratta di modelli standard, accessibili a tutti, anche ai tuoi competitor, che non tengono conto dell’unicità della tua attività e nemmeno dei tuoi obiettivi. Ecco perché è molto importante rivolgersi a dei professionisti quando si commissiona la stampa di volantini pubblicitari. Il fai da te in questo caso è sconsigliato, si corre infatti il rischio di spendere soldi per la stampa di uno strumento inefficace.
Veniamo quindi al dunque: come creare volantini pubblicitari che rispondono perfettamente al tuo scopo? Come abbiamo accennato per ogni volantino c’è un target di clienti predefinito. Sin dal primo momento, dal modo in cui si presenta, questo strumento è in grado di stabilire una connessione tra azienda e cliente, favorendo o incrementando un marchio. È anche un ottimo mezzo di marketing offline per favorire quello online, uno shop, e tal fine può essere utile stamparci sopra:
Tali obiettivi sono maggiormente perseguibili se si riescono a realizzare volantini con un aspetto grafico accattivante. La stampa di volantini pubblicitari deve poi essere semplice, ma efficace. Ecco alcuni consigli:
Adesso che ti abbiamo spiegato come fare i volantini pubblicitari non ti resta che cercare una tipografia a Roma dove ordinare la stampa di volantini pubblicitari. Dovendo scegliere, punta sulla tipografia numero uno nella Capitale: Rotostampa!
Ci trovi nel quartiere Eur-Garbatella, in via Tiberio Imperatore 41. Riteniamo che dal confronto con i clienti nascano i progetti migliori, se vieni a trovarci in sede possiamo mostrarti qualche esempio di volantini pubblicitari già realizzati, studiare insieme le idee per volantini migliori per promuovere il tuo brand e individuare il giusto target per i tuoi volantini.
In alternativa puoi ordinare la stampa sul nostro sito scegliendo formato, orientamento, colore e grafica e tipo di carta. A Roma i volantini più accattivanti li realizzi solo da Rotostampa, provare per credere!