Come orientarsi tra i vari formati di stampa che trovi in tipografia
Se devi ordinare un prodotto tipografico uno degli elementi che devi considerare sono i formati di stampa. Per ogni prodotto vi sono, infatti, uno o più formati maggiormente indicati, vuoi sapere quali? Alcuni già li conosci, sono il famoso A4, quello tipico di un foglio da stampate, o l’A5 di un quaderno o un block notes.
Stilare un elenco esaustivo dei vari formati di stampa non è cosa semplice, per prima cosa perché sono davvero molti e perché poi non sarebbe del tutto completo, visto che è quasi sempre possibile optare anche per formati personalizzati.
Cosa dice la normativa?
In base alla normativa ISO 2016, le dimensioni dei fogli vengono classificate in base a uno standard internazionale. Questo per far sì che in tutti i Paese dell’Europa sia in vigore uniformità in materia.
- La serie A è divisa in 10 sottogruppi. Si parte dal foglio A0, che tagliato genera gli altri formati fino all’A10.
- La serie B e la serie C sono complementari. Cosa significa? Un esempio chiarirà la questione: una busta C4 può contenere un foglio A4 e a sua volta può essere inserita in un’altra busta B4.
- Della serie B, va da B0 (1000 x 1414 mm) a B10 (31 x 44 mm), formati adatti sia a libri che a poster.
- La serie C, va da C0 (917 x 1297 mm) a C10 (28 x 40 mm) e sono le dimensioni adatte per le buste da lettera.
I formati di stampa più comuni
Vediamo quali sono i formati di carta che vengono utilizzati più di frequente per realizzare prodotti tipografici come brochure, volantini, o biglietti da visita. La premessa è che non ci sono regole certe che vincolano un prodotto a dimensioni predefinite, anche se è vero che ve ne sono alcune maggiormente utilizzate.
- Il foglio A1 (594 x 841 mm) è molto grande, si usa molto in ambito pubblicitario per realizzare poster, manifesti e cartografie.
- Il foglio A2 (420 x 594 mm) può essere usato per realizzare locandine, calendari da muro e anche per la stampa fotografica.
- Il foglio A3 (297 x 420 mm) è perfetto per riviste cartacee, spartiti, locandine, disegni grafici o anche per brochure se viene piegato in 6.
- Il foglio A4 (210 x 297 mm) è il classico foglio da stampante, perfetto per presentazioni, documenti, moduli, riviste e brochure (ripiegate in 3).
- Il foglio A5 (148 x 210) un formato molto usato per realizzare i block notes, ma è anche perfetto per libri tascabili, volantini e brochure.
- Il foglio A6 (105 x 148 mm) è quello delle vecchie cartoline postali, oggi si usa per libri tascabili e agende personalizzate.
- Il foglio A7 (74 x 105 mm) è perfetto per biglietti di auguri, flyer o volantini.
- Il foglio A8 (52 x 74 mm) è tipico dei biglietti da visita, delle gift card o delle tessere fedeltà dei supermercati.
Quale formato è più adatto al tuo progetto?
Orientarsi tra i vari formati di stampa non è semplice se non sei del mestiere. Come abbiamo detto, anche se esistono dei formati maggiormente utilizzati bisogna sempre valutare il caso specifico e il target di riferimento.
Se vuoi scoprire qual è quello più adatto alle tue esigenze affidati al consiglio di un tipografo esperto. A Roma puoi rivolgerti a Rotostampa, storica tipografia con sede nel quartiere Eur-Garbatella. Puoi venire in sede, in via Tiberio Imperatori 41, per studiare insieme a noi i prodotti di cui hai bisogno.
Contattaci oppure vieni a trovarci, ti aspettiamo!