Aggiornamento Covid19: siamo operativi 100%, con consegna gratuita. Uffici chiusi al pubblico, contattaci via mail o telefonaci

3 esempi di rilegature originali per il tuo libro

Pubblicato 30 Marzo 2020 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Come presentare un libro o dei documenti con rilegature originali

Devi stampare la tua tesi di laurea? Hai scritto un romanzo e vuoi iniziare a venderlo? Devi presentare un progetto di lavoro? Ci sono tante buone ragioni per stampare un libro e molte di più per leggerlo.

Un libro va studiato nei minimi dettagli: la scelta della carta, la grafica ed i colori della copertina, il font per la scrittura. A rendere speciali alcune pubblicazioni sono poi le rilegature originali. Pensavi esistesse un solo tipo?

In realtà è possibile scegliere tra le opzioni più svariate e per individuare quella più adatta devi tenere conto dell’uso a cui è destinato il tuo stampato. Anche il numero di pagine incide sulla scelta della rilegatura!

3 tipi di rilegatura

rilegature originali
  1. La rilegatura a spirale

È un tipo di rilegatura molto semplice, che ben si adatta a libri non troppo voluminosi e a diversi tipi di carta. Si praticano dei fori sul lato della pagina sul quale si intende inserire una spirale che può essere di plastica o metallica. Si possono rendere queste rilegature originali, preferendo la spirale metallica a quella in plastica, magari optando per colori eleganti come l’argento o il bianco e coordinandoli con una copertina con scritte o immagini in rilievo. È un’opzione che richiede un modesto sforzo economico, ma che permette di avere un libro bello ed elegante, che vanta un ulteriore vantaggio: può aprirsi fino a 360°.

  1. La brossura grecata o fresata

Ideale per testi scolastici o libri più corposi. Tale tipo di rilegatura si ottiene incollando i fogli a una copertina in cartoncino. I fogli vengono prima lavorati con una fresa o grecati sul lato della piega. Tali lavorazioni servono a rendere il dorso dei fogli irregolare, per far sì che la colla possa penetrare meglio nel materiale e rendere il libro più resistente. Puoi optare per tale tipo di rilegatura se il dorso del libro è di almeno 4 millimetri. La brossura fresata dona al libro un aspetto moderno, elegante e ben curato, con un tocco di originalità.

  1. La rilegatura in brossura filo refe

È il tipo di rilegatura giusta per rendere il libro prezioso e durevole nel tempo. I fogli sono prima cuciti con un filo di cotone, lino, seta o canapa e poi incollati sulla copertina. La rilegatura in brossura filo refe è indicata per i libri di oltre 150 pagine e permette di spaziare nella scelta della copertina, dalla più smart a quella più pregiata. Il costo di questa rilegatura è più elevato delle altre, ma giustificato dalla qualità dei materiali e anche dalla manifattura.

A chi rivolgerti per una rilegatura originale?

Vorresti un libro dalla rilegatura originale, ma non sai quale sia la migliore per te? Lasciati consigliare da esperti del settore tipografico! Da Rotostampa troverai un team di tipografi e grafici che possono guidarti nella scelta della tua rilegatura e nella definizione di un prodotto costruito ad hoc sulle tue esigenze.

Vieni a trovarci in sede, oppure prova a configurare il tuo libro dal nostro sito: segui la nostra guida su come preparare il file perfetto, oppure contatta il nostro servizio di assistenza. Inizia a costruire il tuo libro!



Crea ora il tuo libro! !➤