Aggiornamento Covid19: siamo operativi 100%, con consegna gratuita. Uffici chiusi al pubblico, contattaci via mail o telefonaci

Rilegature libri: guida alla scelta della rilegatura perfetta

Pubblicato 14 Giugno 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Guida per scrittori: ecco come scegliere tra le varie rilegature per libri

Sei un creativo, hai finalmente dato corpo al libro che tenevi nel cassetto della sua scrivania, e ora manca solo la stampa? Devi sapere che quello dei libri è un grande universo tutto da esplorare. Esistono infatti vari tipi di libri e pubblicazioni che si differenziano, oltre che per i contenuti, anche per il loro aspetto.

Quando si decide di stampare un libro bisogna tenere conto di molte varianti: la grafica, i colori, i font, la carta, ma anche la rilegatura dei fogli. Vi sono infatti veri metodi per rilegare un volume che possono essere più o meno adatti a seconda del numero delle pagine, dell’utilizzo del libro, della praticità, dei costi e anche del target di riferimento.

6 tipologie di rilegature

La rilegatura è il processo in cui si provvede a unire le pagine che compongono un testo. Ovviamente esistono diverse tipologie di rilegatura per libri, che dipendono da diverse tecniche. Ecco le principali:

  1. Punto metallico. Una rilegatura semplice, utilizzata per brochure, piccole presentazioni, fumetti e riviste è quella con doppio punto metallico. I fogli stampati fronte retro e la copertina vengono sovrapposti e uniti con graffette sulla piegatura. È una rilegatura economica e anche veloce da effettuare, il suo limite è nel numero di pagine: non è ideale per i libri voluminosi.
  2. La brossura. La brossura è forse la più comune e utilizzata tra le rilegature libri perché ha un costo contenuto e dona al volume un aspetto curato. Nella rilegatura le pagine sono lavorate singolarmente e incollate al dorso del libro: è quindi necessario avere un numero minimo di pagine per far sì che aderiscano al meglio. È forse proprio la colla il punto debole della brossura: è perfetta per libri di “breve consultazione”, ma se il tuo volume deve essere sfogliato spesso, allora la rilegatura in filo refe sarà perfetta!
  3. Filo Refe. La rilegatura in filo refe è tra tutti i tipi di rilegature quella migliore in termini di durevolezza ed eleganza. Per rilegare i fogli si usa un filo in cotone, canapa, lino o materiale sintetico e solo in una fase successiva si procede all’incollaggio della copertina. Utilizzando un filo di seta si possono creare rilegature particolari, adatte ai volumi più pregiati. La rilegatura a filo è ideale per gli stampati di oltre 150 pagine, per pubblicazioni di qualità e assicura una lunga durata nel tempo. Questo procedimento è però più lungo e articolato di quello necessario per altri tipi di rilegatura, e richiede anche costi di realizzazione maggiori.
  4. rilegature libri
  5. Brossura Flat. L’estetica è il punto forte della brossura flat: grazie alla sua peculiare apertura a 180° senza alcuna curvatura della pagina, infatti, è particolarmente indicata per la rilegatura libri fotografici. È veloce, economica, ma necessita di carta spessa per permettere una buona adesione della colla
  6. Spirale metallica. Per rilegare un libro in modo semplice e veloce è sufficiente forare i fogli e unirli applicando una spirale in plastica o in metallo. In ambito aziendale si usa spesso per rilegare fogli stampati da usare come presentazioni. È comoda e pratica perché consente un’apertura del volume a 360°, forse è poco elegante, quindi non adatta a volumi di pregio, ma ha l’innegabile vantaggio di costo rilegatura davvero competitivo.  
  7. Filo refe cartonato. Il filo refe cartonato è il top per rilegare un libro di qualità che conta un buon numero di pagine e si voglia rendere bello da vedere. Questa tecnica è perfetta per la rilegatura libro d’arte o di tutti quei contenuti che meritano un rivestimento all’altezza. Non a caso è uno dei tipi rilegatura per tesi più gettonati.

A chi rivolgersi per rilegare il tuo libro?

Se devi stampare un libro e non hai idea di quale sia il tipo di rilegatura più adatto, rivolgiti a Rotostampa! Grazie a un’esperienza tipografica di 50 anni, Rotostampa è la tipografia perfetta per qualsiasi rilegatura di libri ti occorra.

Ci puoi contattare per informazioni, dettagli e suggerimenti, oppure puoi venire a trovarci presso la nostra sede di Roma, in Via Tiberio Imperatore 41.



Rilega il tuo libro ➤