Quali sono i formati di stampa per libri

Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Hai scritto un libro? Devi stampare la tua tesi? O vuoi mandare in stampa un tuo vecchio book fotografico? In ognuno di questi casi, dovrai pensare alla dimensione che il tuo prodotto dovrà avere e per farlo dovrai conoscere le tante tipologie di formati di stampa per libri. Oltre alla carta e alla rilegatura, infatti, un altro aspetto importante da prendere in considerazione è il formato in cui il tuo libro verrà stampato.

Guida ai formati di stampa per libri


Abbiamo pensato che scrivere una breve guida sui formati di stampa per libri sarebbe stato utile, perché non tutti i formati sono adatti ai vari utilizzi.

Ecco infatti i principali formati di stampa:

Narrativa (romanzi, racconti ecc.)

Il formato ideale per questo genere letterario è il tascabile che permette, di fatto, di leggere il libro ovunque e di portarlo sempre con sé. Il formato tascabile è ideale anche per guide turistiche e fumetti!

Formati di stampa per libri

In questo formato rientrano le dimensioni:

10x21

11,5x16,5

14,85x21 (A5)

Saggistica (tesi laurea, monografie, testi scolastici)

Meno pratico del tascabile, questo formato ha dimensioni maggiori che contribuiscono a una miglior lettura. Perfetto per libri che devono esser studiati, sottolineati e sui quali si prendono appunti.

In questo formato rientrano le dimensioni: 

16x23,5

21x24

23x30

21x29,7 (A4)

Cataloghi, book fotografici

Sicuramente d’effetto, sono i formati ad album, ovvero quelli che hanno l’apertura laterale sul lato corto. Perfetti per book fotografici e cataloghi d’arte dove l’apertura orizzontale esalta fotografie e immagini.

Se invece abbiamo immagini quadrate, la scelta non può che ricadere su un formato specifico, che darà armonia e coerenza al prodotto.

Le dimensioni comunemente utilizzate per queste pubblicazioni sono:

23,5x16

20x20

24x21

30x23

29,7x21

16,5x11,5

21x14,85

Vuoi stampare un libro che non rientra in queste dimensioni? Non c’è problema, con noi di Rotostampa puoi creare il tuo formato personalizzato!