Hai scritto un libro? Devi stampare la tua tesi? O vuoi mandare in stampa un tuo vecchio book fotografico? Le tipologie di libri sono moltissime e si differenziano non solo per il contenuto, ma anche per l’aspetto. Troviamo infatti diversi formati di stampa, ci sono libri orizzontali o verticali, libri tascabili economici con copertina morbida o di pregio con copertina rigida.
Oltre alla carta e alla rilegatura, gli aspetti da considerare, quando si manda in stampa un libro, sono molti. In questo articolo ci concentreremo sulla scelta del formato in cui il libro può essere stampato. Ma come individuare le misure per libro più adatte?
Difficile dare una risposta univoca, perché le dimensioni del libro dipendono dalla tipologia di pubblicazione, ma anche dal budget a disposizione. Tuttavia, esistono diversi formati di stampa per libri che vanno da quelli standard a quelli personalizzati e, per ogni tipologia di pubblicazione, esiste un formato più indicato. Il formato della copertina di un libro di poesie sarà infatti diverso da quello della stampa di un catalogo fotografico o della stampa di libri d'arte.
Il formato tascabile
Il formato di un libro tascabile rispecchia l’essenza stessa della pubblicazione. È il più pratico e anche il più economico ed è tipico delle raccolte di poesia o dei romanzi, ma anche delle guide turistiche e dei fumetti. La copertina in genere è morbida e può essere dotata di alette. Le dimensioni libro tascabile sono ridotte, perché lo scopo è di realizzare un libro facile da portare dietro in ogni occasione. Il formato di stampa 10x21 è quello più diffuso, ma vi sono anche altre tipiche misure di un libro tascabile: in questo formato rientrano le dimensioni:
Osservando le dimensioni del formato A5, puoi notare che è la metà di un A4, che corrisponde al tipico foglio della stampante.
Il formato saggio
Questo formato di stampa ha dimensioni maggiori, che contribuiscono a una migliore lettura. Perfetto per libri che devono essere studiati, sottolineati e sui quali si prendono appunti. Rientrano in questa categoria le tesi di laurea, le monografie, le ricerche. Per manuali o saggi è particolarmente richiesto il formato 17x24. In questo formato rientrano le dimensioni:
Il formato quadrato o orizzontale
Il formato quadrato di stampa è ideale per le pubblicazioni che contengono molte immagini. E’ il formato di un book fotografico e si usa anche per la stampa di cataloghi d'arte.
Sicuramente d’effetto, sono i formati tipografici ad album, ovvero quelli che hanno l’apertura laterale sul lato corto. Perfetti per book fotografici e cataloghi d’arte o libri di ricette dove l’apertura orizzontale esalta fotografie e immagini. Le dimensioni comunemente utilizzate per queste pubblicazioni sono:
Questo non esclude che oltre ai formati standard si possa richiedere una stampa nelle misure del formato A5 o in altre dimensioni personalizzate più grandi.
“In folio” è un’espressione latina che si traduce con le parole “nel foglio”. Nell’antica arte delle stampa si usava il termine “formato in-folio” per definire il formato di un libro i cui fogli risultano piegati una sola volta lungo il lato minore, per avere quattro facciate.
Nell’uso moderno indica un formato di libri che misura minimo 26 cm di larghezza e 40 di altezza, a prescindere dal numero di volte in cui è piegato il foglio.
Abbiamo visto che la dimensione dei libri viene determinata anche dalla tipologia della pubblicazione, ma per quanto riguarda il formato dei libri il grande mondo della tipografia offre anche tante altre possibilità che vanno oltre i canoni tradizionali. Ogni stampato può essere personalizzato per venire incontro ad ogni tipo di esigenza, personale, estetica o commerciale.
Non esistono solo tanti tipi di libri che si differenziano per aspetto e misure, ma ci sono anche stampati promozionali come la stampa di brochure e gli opuscoli tascabili che hanno più dimensioni tra cui scegliere. Devi poi sapere che esiste una differenza tra formato editoriale e formato tipografico. Se devi mandare in stampa un progetto, che sia in formati di stampa standard o personalizzati, il consiglio è di non lasciare nulla al caso e di rivolgerti a un tipografo esperto che sappia consigliarti al meglio.
Non sai come orientarti tra le varie misure libri e vorresti un consiglio sui formati di stampa per libri più comuni e sulle dimensioni per le stampe? Rivolgiti a Rotostampa, storica tipografia di Roma con sede nel quartiere Eur-Garbatella.
Stampare un libro con noi è davvero semplice, puoi venire a trovarci, oppure puoi configurare il libro sul sito.
Ti basterà seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Vuoi ricevere assistenza? Non esitare a contattarci!