Che si tratti di una brochure, una rivista, un libro o di biglietti da visita, ogni stampato che viene commissionato in tipografia nasce da un progetto che si ispira a un’idea specifica: la tua.
Recarsi in tipografia per definire i dettagli del prodotto di cui hai bisogno è molto importante per schiarirsi le idee e capire quale potrebbe essere il risultato finale. Il tipografo può mostrarti dei facsimile o dei progetti già realizzati e insieme potete studiare la grafica, i colori, l’aggiunta di un logo, il supporto più adatto. Ma prima di vedere il prodotto finito è molto importante fare qualche prova di stampa, che ti consigliamo di valutare con cura. Vediamo insieme perché è così importante!
Le prove di stampa servono per evitare errori di colore, di contenuti o di immagini. Per questo motivo, una volta definita la bozza del prodotto è necessario studiare con attenzione molti fattori, come il supporto da utilizzare e la metodologia di stampa, che hanno un’influenza nell’aspetto del progetto finito. L’obiettivo è che la stampa finale sia esattamente come la desideri tu.
Può capitare che la tipologia di carta scelta non riesca a regalare l’effetto finale desiderato e magari può essere utile sceglierne un’altra. Anche usare la stessa tipologia di carta, in varie gradazioni di bianco, porta a risultati differenti.
Se hai un logo aziendale di colori ben definiti devi sapere che quelli del file grafico che osservi sul monitor del computer sono più luminosi di quelli che verranno tradotti su carta. Uno stesso colore di inchiostro può poi variare in base al supporto: carta, plexiglass, vetro o altri. Non ti stiamo dicendo che un rosso può diventare verde, ma può assumere una tonalità diversa. Questo anche perché i macchinari di stampa non hanno una gamma cromatica ampia quanto quella di un computer.
La prova di stampa fornita dal tipografo consente di valutare tutti questi fattori, è importante valutarla con attenzione perché il modello approvato sarà quello su cui si baserà lo stampatore per realizzare i prodotti in serie.
Un tipografo esperto può aiutarti a studiare il prodotto migliore per le tue esigenze partendo dall’idea che hai in mente e considerando lo scopo finale dello stampato. Se stai cercando una tipografia a Roma, dove puoi recarti per studiare una bozza di progetto e dove puoi ricevere aiuto nel valutare la prova di stampa, rivolgiti a Rotostampa, un’azienda che vanta oltre mezzo secolo di storia nel settore tipografico.
Il team di Rotostampa è sempre disponibile per un consiglio o un supporto, siamo pronti a studiare il prodotto più adatto alle tue esigenze e a verificare con te bozzetti, carte e campionature.
Stampiamo su carta, pannelli morbido o rigidi, plexiglass, realizziamo adesivi, striscioni e qualsiasi prodotti tipografico. Inoltre da noi puoi trovare anche tutto il materiale per promuovere la tua azienda.
Vuoi venire a conoscerci? La nostra sede di Via Tiberio Imperatore 41, nel quartiere Eur Garbatella, è facilmente raggiungibile e abbiamo un comodo parcheggio a disposizione dei nostri clienti!