Ecco perché creare manifesti elettorali è ancora una mossa vincente
Il 2021 è l’anno in cui numerosi cittadini italiani, tra cui quelli residenti nella Capitale, saranno chiamati alle urne per il rinnovo delle assemblee rappresentative. La campagna elettorale per molti candidati è già iniziata, alcuni pensano sia sufficiente una buona presenza sul web per raggiungere il maggior numero di elettori possibile, ma ignorano il fatto che una vasta fascia di popolazione può essere raggiunta solo attraverso i canali tradizionali.
Creare manifesti elettorali continua ad essere un’arma vincente, l’impatto visivo di questi semplici strumenti è infatti ancora molto forte e consente di ottenere una grande visibilità.
I vantaggi dei manifesti elettorali
I motivi per creare dei manifesti elettorali sono diversi:
- servono a presentare il partito e il candidato anche alla fascia di popolazione che non si informa su Internet
- se appesi in giro per la città sono mezzi efficaci che sfruttano l’impatto visivo, possono essere visti da tutti e rendere familiare il voto del candidato. Grande attenzione deve essere però data alla scelta della foto, affinché siano efficaci è necessario creare manifesti elettorali con una foto del candidato capace di trasmettere fiducia
- i manifesti sono utili anche a presentare il programma politico, o almeno i punti più importanti
- lo spazio a disposizione permette anche di veicolare un messaggio, magari per incuriosire i lettori e ti consente di invitarli, con una “call to action”, a saperne qualcosa di più sul programma o approfondire su altri canali come ad esempio un sito web.
Come strutturare i manifesti elettorali
Per creare dei manifesti elettorali efficaci è necessario presentare un prodotto di stampa di qualità, ben studiato dal punto di vista grafico e in cui gli spazi siano ben divisi tra testo e immagini. La scelta del font non può essere fatta a caso, deve essere adeguato al messaggio, leggibile e di una dimensione che renda possibile la lettura anche a distanza. Per quanto riguarda la scelta della carta è sempre meglio optare per materiali di qualità considerando anche il fatto che i manifesti elettorali verranno appesi su strada e saranno soggetti ad agenti atmosferici come sole e pioggia.
I manifesti dedicati alle affissioni, se posizionati in luoghi di passaggio, possono dare grande visibilità ai messaggi elettorali. Bastano poche informazioni per suscitare l’interesse dei lettori, oltre alla foto che cattura l’attenzione saranno sufficienti: uno slogan, un breve testo e i contatti di riferimento. È soprattutto la grande dimensione dei manifesti, maggiore di quella delle locandine formato standard, a renderli ottimi strumenti promozionali. Per una visibilità ancora maggiore ci sono poi le maxi-affissioni.
Dove ordinare la stampa del materiale elettorale
La stampa del materiale elettorale che può coadiuvare la campagna comprende però anche molti altri prodotti ad esempio volantini personalizzati, brochure, dépliant, programmi elettorali, biglietti da visita. Ci sono poi i gadget da distribuire al temine dei convegni o degli incontri a cui partecipa il candidato.
Le opzioni possono essere molte, se non sai da dove iniziare, noi di Rotostampa possiamo darti una mano: vieni a trovarci presso la nostra sede di via Tiberio Imperatore 41 a Roma, studieremo insieme il materiale elettorale per supportare la tua candidatura!