Come stampare volantini per una comunicazione immediata e concreta
Il lancio di una nuova attività, una promozione speciale, un evento da pubblicizzare: le occasioni in cui può essere utile stampare volantini sono davvero molte. Anche nell’era del digitale, i volantini continuano a essere un ottimo strumento promozionale.
I dépliant o i pieghevoli possono essere distribuiti a mano, inseriti nelle cassette postali o in appositi raccoglitori. Rappresentano un mezzo semplice, veloce e intuitivo per promuovere un’attività commerciale, prodotti o servizi e sono spesso usati nelle campagne di direct marketing che si basano su strategie di promozione dirette e immediate.
Perché i volantini sono uno strumento evergreen?
Capita spesso che i volantini trovati nella posta o ricevuti a mano vengano cestinati, ti sei chiesto come mai? Questo avviene perché:
- Le informazioni riportate non sono di interesse
- Il messaggio non è chiaro
- Il volantino presenta errori di stampa
Se decidi di avviare una campagna pubblicitaria distribuendo dépliant o pieghevoli devi assicurarti che siano distribuiti nell’area geografica interessata dalla promozione. Se per esempio stai aprendo un punto vendita o attivi un servizio a domicilio, ti converrà farlo sapere alle persone che risiedono nello stesso quartiere dell’attività.
Tenendo in mano il tuo volantino chiunque deve poter capire qual è il tuo messaggio: il testo deve essere chiaro e lineare. Inoltre, se vuoi farti notare devi puntare su una grafica che sappia essere al tempo stesso lineare, pulita, ma anche accattivante.
Hai dei colori che contraddistinguono la tua attività? Sfruttali per i tuoi volantini! E non dimenticare mai di inserire il tuo logo, i tuoi recapiti o l’indirizzo della tua sede. Solo in questo modo puoi farti trovare dai tuoi clienti e acquisirne altri.
Rendi unico il tuo volantino
Vuoi che i tuoi volantini vadano a ruba? Hai pensato che potrebbero essere i clienti a cercarli? Ecco come fare:
- Puoi personalizzarli aggiungendo un codice sconto fruibile in negozio oppure per un ordine online.
- Puoi lanciare un concorso a premi aggiungendo una sezione “gratta e vinci”.
4 consigli per stampare volantini perfetti
- Individua un titolo capace di incuriosire e fai in modo che sia abbastanza grande da poter essere letto anche a distanza di un paio di metri.
- Scrivi un messaggio chiaro, sintetico e scorrevole.
- Aggiungi un’immagine capace di coinvolgere emotivamente chi la osserva.
- Ricorda di inserire sempre i tuoi recapiti.
Dove stampare i tuoi volantini a Roma?
Se vuoi dei volantini perfetti, capaci di rappresentare il tuo brand al meglio, il consiglio è di rivolgerti a un tipografo esperto, con cui puoi avere un rapporto diretto. È infatti dal confronto che nascono i prodotti migliori, che partono dalla tua idea e tengono conto delle tecniche di stampa più adatte. Puoi per esempio decidere se stampare volantini su carta lucida, oppure opaca, puoi scegliere una carta naturale ecologica, puoi decidere di realizzare flyer o pieghevoli.
Se stai cercando una tipografia dove stampare volantini a Roma, che sappia consigliarti al meglio, puoi rivolgerti a Rotostampa, la storica tipografia nel quartiere Eur-Garbatella.
Troverai uno staff di professionisti pronto a realizzare il tuo progetto studiandolo nei minimi dettagli. Inoltre puoi contare su tempi certi di consegna e su prezzi concorrenziali.
Vieni a conoscerti, ti aspettiamo!