Perché rivolgersi a un tipografo esperto per l’impaginazione grafica del tuo libro
Hai scritto un libro e ora manca solo l’impaginazione e la stampa? Devi sapere che quando si parla di scelta dei font e di impaginazione grafica di un libro non ci si può basare unicamente sul proprio gusto personale.
Per progettare uno stampato è, infatti, necessario considerare alcune regole base della tipografia e dell’impaginazione grafica. Vediamo insieme come quali sono e a chi rivolgerti.
I font
La scelta dei font deve portare a un risultato armonico e devono essere adeguati all’immagine del tuo brand o del tuo progetto. I serif sono i caratteri tipografici maggiormente utilizzati per la stampa su carta, perché le loro “grazie” diminuiscono lo spazio tra le lettere donando idea di continuità e rendendo più agevole la lettura.
Attenzione anche alla dimensione dei caratteri: per la carta stampata è preferibile non scendere sotto gli 11 pt!
Decisi i font e le varie combinazioni tra loro si può passare all’impaginazione grafica del libro. L’obiettivo è creare uno stampato caratterizzato da un testo facilmente leggibile e armonioso.
Gli elementi per l’impaginazione grafica di un libro
- Le righe devono essere della giusta lunghezza rispetto alla pagina, non troppo corte e nemmeno troppo lunghe. In genere si cerca di arrivare a 66 battute, che sembra essere la lunghezza migliore per facilitare la lettura.
- Se il tuo libro è un romanzo il testo dovrà essere giustificato, se si tratta di un’altra tipologia di pubblicazione e il testo è troppo lungo può essere preferibile un allineamento a sinistra, l’impiego di elenchi puntati e di grassetti che aiutano a far individuare i concetti chiave.
- La scelta dei margini varia in genere tre 1,5 e 2,5 cm per lato, tenendo conto anche della rilegatura che toglie circa mezzo cm. Per il margine inferiore bisogna poi considerare lo spazio per la numerazione delle pagine ed eventuali note.
- L’interlinea del testo di un libro è in genere singola, con un valore tra 1 e 1,5 per ragioni di leggibilità.
- Vedove e orfani, sono le parole o le linee di testo brevi che lasciano spazi al termine di un paragrafo o all’inizio di una colonna. Sono errori tipografici che rovinano l’armonia dello stampato.
8 buoni motivi per rivolgerti a Rotostampa
Coma avrai capito curare l’impaginazione grafica di libro è un procedimento complesso. Se vuoi mandare in stampa un volume bello da vedere e agevole da leggere il consiglio è di rivolgerti a un tipografo serio ed esperto che possa guidarti nella creazione dello stampato migliore per le tue esigenze.
Dovendo scegliere, perché non rivolgerti ai migliori? Ecco 8 motivi per rivolgerti a Rotostampa:
- È la tipografia numero 1 a Roma, da oltre cinquant’anni un punto di riferimento del settore tipografico.
- Siamo specializzati nelle stampa e nelle lavorazioni grafiche, seguiamo con attenzione il tuo progetto dalla verifica del file di stampa fino alla consegna.
- Da noi trovi una vera sala stampa capace di realizzare ciò che ordini velocemente e con tutte le personalizzazioni che richiedi.
- Per noi il rapporto con i clienti è molto importante. Il nostro team è sempre a tua disposizione per consigliarti e aiutarti a studiare il prodotto migliore. Non ci limitiamo a stampare un file grafico inviato online, crediamo sia importante confrontarci dal vivo per arrivare al risultato che ti aspetti.
- Rispettiamo le scadenze, ti assicuriamo tempi certi di consegna.
- I nostri costi sono competitivi e puoi ricevere un preventivo in neanche 24 ore.
- Prima di ricevere il prodotto finito puoi verificare tu stesso carte, campionature e bozzetti.
- La nostra sede nel quartiere Eur-Garbatella è facilmente raggiungibile e dotata di un comodo parcheggio.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci in via Tiberio Imperatore 41!