Ecco come creare la copertina di una rivista capace di attirare l’attenzione dei lettori
Stai per mandare in stampa il tuo magazine, hai già i contenuti e la pubblicità, hai deciso il format, e adesso devi pensare solo all’ultimo importantissimo elemento: creare la copertina della rivista.
Il mercato dei magazine è davvero saturo e molto competitivo. La copertina svolge un ruolo di primo piano e ha un peso notevole nelle preferenze di acquisto. È la prima cosa che nota il lettore, per conquistarlo devi giocare sapientemente con grafica e colori, scegliere immagini ad effetto, presentare un risultato pulito, bilanciato e attraente al tempo stesso.
Se vuoi che la tua rivista risalti in mezzo a tante, devi quindi studiare con cura la sua primissima pagina. Non sai come fare? Leggi i nostri consigli!
Consigli utili per creare la copertina di una rivista
Per studiare un layout efficace e d’effetto dovrai tenere conto di più fattori:
- Il punto focale. Può essere un’immagine, un titolo, dei numeri, un modello: il punto focale è qualsiasi cosa sia capace di attirare l’attenzione visiva e spingere le persone a prendere in mano la rivista.
- Scegli i colori giusti. Alcuni colori hanno il potere di attrarre anche a distanza. Il più famoso è il rosso, assolutamente da evitare è invece il verde. Ad ogni colore è associata una sensazione: il rosso e il giallo attirano e mettono in risalto la copertina, ma sono molto commerciali e rischiano di risultare aggressivi se usati troppo. Lo sfondo è preferibile di colore chiaro, meglio il bianco, ma talvolta il nero è una scelta ragionata, perché offre dal punto di vista tipografico, molte opzioni.
- Stesso stile, ma aspetto diverso. La copertina deve essere diversa mese dopo mese, ma ogni numero della stessa rivista deve avere degli elementi in comune per essere riconoscibile dai suoi lettori. In questo aiutano gli elementi statici come il logo e il titolo, oppure si può poi ricorrere alla stessa gamma di colori.
- La gerarchia tipografica. La posizione e la dimensione delle lettere hanno un ruolo fondamentale per far risaltare la rivista tra tante esposte. Il focus deve essere diretto sul titolo principale, che deve avere dimensioni più grandi rispetto agli altri. Simboli e cerchi attirano lo sguardo in modo più semplice, gli elenchi e le righe aggiungono informazioni sul contenuto della rivista.
- Spazio alla creatività. Ogni regola può poi essere infranta per creare la copertina di una rivista unica, magari per un anniversario o un evento speciale. Le nobilitazioni sono un ottimo strumento per far risaltare colori e scritta, se scegli poi la stampa a caldo puoi ottenere un effetto brillante e tridimensionale.
Creare la copertina di una rivista significa tenere conto di tanti aspetti diversi e strettamente connessi tra loro. Il consiglio è di rivolgerti a un tipografo esperto che sappia consigliarti al meglio su come creare una rivista cartacea perfetta.
A Roma puoi rivolgerti a Rotostampa, storica tipografia con sede nel quartiere Eur-Garbatella in via Tiberio Imperatore 41. Contattaci per una consulenza, ti aiuteremo a sviluppare il tuo progetto e a realizzare una rivista di successo!