Come creare una rivista cartacea per attirare i lettori
Creare una rivista online o stampare una rivista cartacea? Se questo è il tuo dubbio ti rispondiamo subito. Una rivista di moda, un magazine, una guida per gli sposi…nell’era dell’online c’è ancora tanta richiesta di riviste da sfogliare!
Se creare una rivista online è abbastanza semplice, progettare e creare una rivista cartacea è un lavoro che richiede tempo e impegno. Infatti, strutturare un magazine significa porre attenzione su molti dettagli, scegliere il tipo di carta, il formato della rivista, la rilegatura e anche il layout che è uno degli elementi più difficili da realizzare.
I lettori, inoltre, vogliono avere tra le mani un prodotto bello da vedere e piacevole da sfogliare, oltre che interessante da leggere, ecco, dunque, una guida che ti aiuterà a capire come realizzare una rivista di settore, bella, accattivante da vedere e interessante da sfogliare.
5 consigli per creare una rivista cartacea
Dal formato alla modalità di stampa, ecco quali sono gli aspetti da considerare per creare una rivista cartacea:
- La copertina è il primo elemento che attrae il lettore, se vuoi creare una rivista che spicchi tra tutte quelle in vendita, la grafica e le immagini devono colpire ed emozionare. Puoi ottenere questo risultato giocando con il colore, la dimensione delle scritte e con l’aggiunta di nobilitazioni. Il risultato finale deve essere ordinato e preciso, bilanciato dal punto di vista cromatico. Il tocco in più? Ricorri alla stampa a caldo per un effetto tridimensionale e brillante. La copertina può essere poi semplice e con baldelle, un’ottima soluzione per dare risalto ad un inserzionista pubblicitario speciale. La copertina è un elemento da non trascurare anche nella stampa di riviste aziendali, dovrà trasmettere eleganza e professionalità, rappresentando al meglio i colori e l’immagine del brand.
- I formati delle riviste variano in base al tipo di rivista e al target di lettori di riferimento. Si va dal più grande formato 21x29,7 cm (A4) al più piccolo 10x21 cm. Un magazine esclusivo, con molte immagini, viene di solito realizzato nel formato XL, se quello che vuoi è un prodotto maneggevole, un formato pocket sarà l’ideale. Il formato delle riviste aziendali può essere variabile in base alle esigenze della società.
- La carta è un elemento da scegliere con cura. L’esperienza tattile è un fattore che i lettori di riviste personalizzate amano molto. Altra cosa da considerare è che dalla tipologia di carta dipende la resa dei colori di stampa, in genere i magazine di moda o le riviste fotografiche vengono stampati su carta patinata opaca o lucida, che rende i colori delle immagini più vivi e brillanti.
- La rilegatura dipende dal numero di pagine, si possono stampare riviste con la pratica e veloce rilegatura a punto metallico, in caso di magazine di più pagine si devono però valutare altre tipologie di rilegatura come la brossura o il filo refe.
- Scegli una stampa di qualità se vuoi un buon prodotto. Pubblicare delle belle foto che una resa di stampa sbagliata può rovinare non ha molto senso, non credi? Affidati a dei professionisti del settore tipografico per non avere brutte sorprese!
Stampare riviste online: a chi rivolgersi
Se vuoi pubblicare una rivista progettata al meglio e nei minimi dettagli, rivolgiti a Rotostampa, storica copisteria di Roma con sede nel quartiere Eur-Garbatella. Se non sei a Roma o se preferisci questa modalità, puoi ordinare la stampa di riviste online comodamente dal nostro sito.
Configura la tua rivista anche autonomamente e per qualsiasi dubbio contattaci: siamo a tua disposizione!
Inizia subito a configurare il prodotto e crea la tua rivista in pochi click!