Guida alla stampa: qual è la differenza tra brochure e dépliant?

Guida alla stampa: qual è la differenza tra brochure e dépliant?: Che differenza c’è tra brochure e dépliant? Sono spesso considerati sinonimi, ma in realtà questi strumenti hanno funzioni diverse. Ecco spiegato perché!

Ecco qual è la differenza tra brochure e dépliant e come scegliere lo stampato che fa al caso tuo

Devi promuovere un prodotto o un servizio e vuoi realizzare uno stampato che possa presentarti al meglio ai tuoi clienti? Conoscere la differenza tra brochure e dépliant può aiutarti a scegliere lo strumento migliore per rispondere alle tue esigenze.

Dépliant e brochure sono due formati che vengono spesso confusi da chi non è del mestiere, a livello tecnico e anche per la loro funzionalità vantano, però, delle peculiarità specifiche.

Dépliant e brochure: cosa sono?

Per capire la differenza tra brochure e dépliant iniziamo dalla loro definizione:

  • Il termine brochure nasce dalla lingua francese e significa “opuscolo”. Questo prodotto si compone di un numero di pagine rilegate tra loro.
  • Anche la parola dépliant deriva dal francese, ma significa “piegare”. Il prodotto, infatti, è realizzato con un unico foglio stampato e ripiegato su se stesso in più parti.

Due stampati con diversa funzionalità

La principale differenza tra brochure e dépliant è nella loro funzionalità, in quanto rispondono a obiettivi di comunicazione diversi.

  • Una brochure viene **realizzata per presentare un’azienda o un servizio, punta, quindi, sulla qualità dell’informazione e sulla completezza dei contenuti. Lo scopo è far interessare i clienti al prodotto di cui si parla, destando curiosità e interesse per invogliare all’acquisto o spingerli a chiedere informazioni. La brochure, poiché è composta da più pagine, dispone di tutto lo spazio necessario per illustrare a fondo l’argomento e farlo nel migliore dei modi, anche inserendo immagini, riquadri o note significative.
  • Il dépliant è, invece, lo stampato più indicato quando l’obiettivo è informare in modo conciso clienti o investitori su una promozione, una sponsorizzazione o su un particolare evento. Lo spazio è più limitato, si possono comunque inserire delle immagini e dei testi, che devono però essere brevi. Il dépliant può avere anche più facciate che, oltre ad offrire un maggiore spazio, permettono di organizzare in modo più efficace e ordinato le informazioni. I dépliant possono avere piega con apertura verticale e orizzontale, ad ante o a soffietto e realizzati in diverse dimensioni.

Come scegliere il prodotto che fa al caso tuo?

Adesso che conosci la differenza tra brochure e dépliant puoi intuire quale sia tra i due lo stampato che risponde meglio alle tue esigenze. Se vuoi ordinare la stampa di un prodotto di qualità devi, inoltre, considerare altri fattori, come i colori di stampa, la qualità del tipo di carta, una grafica pulita e ordinata e la scelta del font giusto e nelle giuste dimensioni.

Se non sai da dove iniziare, affidati ai consigli di un tipografo esperto! Da Rotostampa, la tipografia industriale a Roma trovi un team di grafici e tipografi pronto a studiare insieme a te lo stampato che meglio risponde ai tuoi obiettivi.

Puoi configurare depliant e pieghevoli direttamente dal nostro sito, oppure puoi venire a trovarci in sede per definire insieme a noi i dettagli del prodotto.

Potrebbe interessarti anche:

Stampa Libri, Riviste e Cataloghi a Roma: Scopri le nostre offerte per stampa di libri, riviste e cataloghi a Roma. Qualità di stampa eccellente e consegna veloce in tutta Roma a prezzi contenuti.

Libri, Brochure, Cataloghi

  • Tante rilegature a disposizione
  • Possibilità di nobilitazioni
  • Verifica base gratuita
Prodotto