Il formato A4, tipico dei fogli della stampante è di certo quello più comune, c’è poi il noto A5 dei block notes e l’A6 tipico delle cartoline. I formati di stampa che puoi trovare in tipografia sono però anche molti altri, sei pronto a conoscerli tutti?
I formati di stampa standard sono definiti a livello internazionale dalla normativa ISO 216 che classifica i formati di carta in base alle dimensioni del foglio. I diversi formati nascono dalla divisione di un grande foglio di partenza di formato A0 piegato e tagliato. I formati vanno quindi dall'A 0, il più grande all’A10, il più piccolo.
Alla serie A si affiancano anche le serie B e C, anch’esse con la loro numerazione. Queste due serie sono complementari della A, ma un esempio chiarirà meglio questo punto: un foglio A4 può essere facilmente inserito in una busta C4 e questa a sua volta in una busta B4 perché il formato C4 è leggermente più grande di un A4 e il B4 del C4.
La** serie B** è molto nota nel mondo dell’editoria, il formato B5 (176 x 250 mm) è molto usato per realizzare i libri. I formati di stampa di grandi dimensioni B0 (1000 x 1414 mm), B1 (707 x 1000 mm), B2 (550 x 707 mm) sono perfetti, invece, per realizzare locandine e poster.
La serie C dal C0 (917 x 1297 mm) al C10 (28 x 40 mm) poi è tipica delle buste da lettera o delle buste postali in vari formati.
Per ogni progetto di stampa ci sono dei formati di stampa standard consigliati, ma ciò non toglie che si possa richiedere anche un formato personalizzato. Nella definizione del progetto finale conta molto il target di riferimento e l’obiettivo finale. Se vuoi distinguerti dalla concorrenza o vuoi uno stampato originale, il formato personalizzato potrebbe essere il plus capace di rendere speciale il prodotto.
Se non sai come orientarti nella scelta del formato più adatto al tuo progetto il tuo dubbio potrebbe essere sciolto da un tipografo esperto. Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Rotostampa, tipografia leader del settore da oltre mezzo secolo.
Ci trovi in via Tiberio Imperatore 41, zona Eur-Garbatella, vieni a trovarci in sede, il nostro team di grafici e tipografi è pronto a consigliarti al meglio!