Dove stampare adesivi e sticker a Roma

Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Dove stampare adesivi e sticker a Roma e come farlo


Perché un articolo su dove stampare adesivi e sticker a Roma? Perché gli sticker, si sa, sono quella cosa che tutti vogliono, che tutti hanno avuto e che tutti prima o poi comprano. Non c'è bisogno di presentazione, nel mondo della stampa pubblicitaria, lo sticker (ovvero l’adesivo) è il re assoluto della velocità, della economicità e della quantità.


Stampare adesivi e sticker a Roma oltretutto non è un’impresa impossibile, perché a partire dalla piccola stamperia, alla copisteria, fino alla tipografia, l'offerta di stampa è praticamente onnipresente; ma perché accontentarsi? Capiamo in breve come stampare lo sticker perfetto al costo perfetto, in una città come Roma.


Cos'è lo sticker?


La risposta sembra banale, ed invece non lo è. Lo sticker è infatti un supporto pre-intagliato in PVC adesivo, anche detto vinile, che viene incollato su differenti superfici, sia piatte che ondulate: muri, finestre, porte, tavoli, tubi, maniglie, barattoli, bottiglie, e l'elenco potrebbe essere potenzialmente infinito.


L'applicazione di un adesivo sticker è l'azione più elementare del mondo: si prende, si “spellicola” e.… tac, si attacca alla superficie! Molto semplice, no? Inoltre, lo sticker è semplice anche da staccare, sia a freddo sia con un phon.


Cos'altro c'è da sapere, quindi? Che ci sono differenti varietà di sticker, ognuna delle quali si adatta a scopi differenti. Ad esempio, uno sticker può essere stampato su adesivo patinato opaco, più elegante di quello lucido, oppure sulla carta, perfetto per immagine bio e green. Anche nella semplice scelta del PVC adesivo (lo sticker classico insomma!) esiste la differenza tra monomerico e polimerico: il primo è il più economico adatto a piccole superfici, il secondo è anti-bolle e consigliato per grandi superfici.


Sticker Marketing: ovvero perché stampare adesivi e sticker a Roma


Stampare adesivi e sticker a Roma

Ci sono moltissime ragioni per cui stampare adesivi e sticker a Roma come in qualsiasi altra città è vantaggioso. Si stampa un adesivo per fare pubblicità, per promuovere un evento, un prodotto, un servizio, per fare passaparola per una band musicale o per un progetto, più in generale per trasmettere un messaggio.


Oltretutto esiste una vera e propria arte dell’applicare adesivi sui muri, chiamata Wall Sticker, dove adesivi professionali di piccola, media e grande dimensione vengono stampati e applicati per abbellire una qualsiasi superficie privata o pubblica con decorazioni reali o astratte, paesaggi magnifici ed elementi floreali.
Per la comunicazione e marketing esiste invece la pratica dello Sticker Marketing, che utilizza sticker come arma di persuasione per passanti e incauti viaggiatori pendolari.


Come stampare adesivi e sticker a Roma nel modo giusto?


Roma, come si è visto, presenta una vasta scelta di servizi di stampa per la stampa di adesivi e sticker. Per piccole, grandi e medie tirature, per lavori più particolari e per dei prodotti che esulano dalla normalità, è comunque buona pratica affidarsi a degli esperti del settore, ossia a tipografie specializzate che siano in grado di stampare differenti quantità ad un’ottima qualità di stampa.


Rotostampa, storica copisteria nel quartiere Eur -Garbatella a Roma, per esempio, ha un parco macchine per supporti morbidi che permette di ottimizzare la stampa di differenti quantità di adesivi e un plotter da taglio specifico per questo tipo di supporti.


Basta munirsi di un'immagine o di una fotografia e portare la propria idea direttamente a Rotostampa per ricevere una consulenza e una valutazione di fattibilità, così che si possa realizzare concretamente e nel migliore dei modi.
E poi... beh, a quel punto tutti all'attacco!