Consigli di stampa: ecco come rilegare un libro stampato in base al genere
Hai scritto un romanzo o una pubblicazione di lavoro? Ultimata la stesura del testo, arriva il momento di recarsi in tipografia per dare forma al volume. Le cose da considerare sono molte, come per esempio la grafica, l’impaginazione, la scelta della copertina.
In questo articolo ti diamo qualche informazione utile su come rilegare un libro stampato.
Da dove partire?
Come rilegare un libro stampato dipende da una serie di fattori, tutto però parte dalla tua idea e tiene conto dell’utilizzo cui è destinato il volume.
Una cosa è certa: per valorizzare il tuo lavoro devi studiare con cura l’aspetto del volume. Se vuoi un libro elegante e professionale, puoi realizzarlo in copertina rigida, scegliendo la rilegatura artigianale puoi inoltre dare un tocco di raffinatezza alla pubblicazione. Preferisci invece un libro tascabile? Copertina morbida e rilegatura in brossura sono il giusto compromesso.
Come rilegare un libro stampato?
Per capire come è meglio rilegare un libro stampato devi conoscere i vari tipi di rilegatura.
- La rilegatura punto metallico si adatta agli stampati di poche pagine, per esempio brochure, presentazioni, riviste. È una rilegatura veloce ed economica, i fogli stampati fronte/retro sono sovrapposti e uniti tra loro con l’applicazione di due graffe metalliche.
- La rilegatura con brossura è la più utilizzata, i suoi pro sono il costo contenuto e l’aspetto curato. Le pagine, lavorate singolarmente, sono incollate al dorso del libro. È la rilegatura giusta per i libri tascabili o di breve consultazione, non è indicata per gli stampati di poche pagine.
- Il filo refe è una rilegatura più resistente, ideale per libri di pregio o che devono durare nel tempo. Le pagine sono unite tra loro da un rinforzo di filo che può essere in seta, in cotone, in lino, in canapa. Per via di questo procedimento di natura artigianale, si adatta agli stampati voluminosi e ha un costo maggiore rispetto agli altri tipi di rilegatura.
- La brossura Flat è il tipo di rilegatura scelto per i libri fotografici perché permette l’apertura del libro a 180°, senza produrre curvature. È una rilegatura economica e veloce da realizzare, è però necessario scegliere una carta spessa per consentire alla colla di aderire al meglio.
- La rilegatura spirale metallica è comoda, pratica, economica, ma non è la scelta giusta per pubblicazioni eleganti. Ben si adatta invece a relazioni, pubblicazioni aziendali, volumi su cui si può lavorare facilmente sfruttando la comoda apertura a 360°.
A chi rivolgerti per rilegare un libro a Roma?
Come avrai capito, per decidere come rilegare un libro stampato è necessario tenere conto di molti fattori, per dare forma a un volume che sia realmente in linea con le tue aspettative il consiglio di un tipografo esperto è fondamentale.
Se sei a Roma, puoi rivolgerti a noi di Rotostampa. Puoi venire a trovarci in sede, siamo in via Tiberio Imperatore 41, zona Eur Garbatella, per studiare insieme al nostro staff di grafici e tipografi il progetto migliore per te.