Una conferenza, un concerto, un appuntamento aziendale, un convegno culturale o un incontro politico: per quanto al momento tutto sia fermo, gli esperti di pubbliche relazioni e gli organizzatori di eventi, sanno bene che per pubblicizzare la manifestazione e far intervenire il maggior numero di persone possibile è necessario realizzare delle locandine capaci di richiamare l’attenzione del pubblico.
Creare locandine per eventi è un passaggio fondamentale di ogni campagna pubblicitaria, sia che si punti ai canali tradizionali che a quelli digitali.
Possiamo definirla un manifesto, ma di dimensioni più piccole, che può essere realizzata scegliendo varie tipologie di carta, a seconda se debba essere affissa all’interno o all’esterno. Le locandine, se affisse in luoghi strategici, sono strumenti di marketing molto potenti perché vengono notate da un grande numero di persone e se sono ben realizzate spingono l’osservatore ad interessarsi al messaggio.
Creare locandine per eventi di grande impatto vuol dire scegliere con cura gli elementi grafici, per far sì che il prodotto riesca ad attirare lo sguardo e sia capace di rispecchiare il tema e lo spirito dell’evento specifico.
La fase di ideazione è molto importante perché una locandina efficace ha la forza di attrarre l’attenzione e dirigere le persone nel luogo e nel giorno indicati. Devi poi pensare che un’immagine a effetto può anche essere postata sui social e diventare virale, interessando nuove fasce di pubblico o di clienti.
Molte persone si recano in tipografia senza avere le idee chiare. Chiedono locandine che siano belle da vedere, ma non hanno idea di come realizzarle materialmente, quali colori scegliere, quale immagine inserire. Ma poi cosa si intende per “belle da vedere”? È sufficiente puntare su un’immagine carina per avere una locandina efficace, cioè capace di attirare il pubblico?
Ovviamente no, perché tanti sono gli elementi da considerare, come:
Per definire il prodotto ideale una prodotti personalizzati da parte del tipografo è fondamentale. Un occhio esperto è infatti capace di valutare spazi, abbinamento dei colori, suggerire la disposizione ideale del testo e degli elementi grafici.
Se sei a Roma e cerchi una tipografia a cui rivolgerti per creare locandine per eventi, scegline una storica come Rotostampa! Puoi recarti presso la sede di via Tiberio Imperatore 41, per definire insieme al team il progetto migliore che parte dalla tua idea e tiene conto dei tuoi obiettivi finali. Ogni progetto verrà seguito con cura e per dubbi, domande, consigli o verifiche il personale sarà a disposizione.
Vuoi creare le locandine in autonomia? Se preferisci puoi farlo comodamente dalla tua scrivania seguendo le indicazioni del configuratore.