Devi ordinare degli stampati in tipografia e ti stai domandando quali formati della carta sono i più indicati? Per ogni progetto ci sono delle dimensioni capaci di valorizzarlo, ma è anche vero che a seconda degli obiettivi e del target di riferimento si possono scegliere anche formati differenti.
I formati della carta sono classificati a livello internazionale dalla normativa ISO 216 che si basa sullo standard DIN 476 e li suddivide per lettera (da A a D) e numeri (da 0 a 10). Il formato A0 (841 x 1189 mm) corrisponde al metro quadrato di carta, dal taglio e dalla piega di questo nascono tutti gli altri formati della carta da stampa, fino all’A10 che sarebbe il più piccolo. Oltre alla serie A ci sono anche le serie B e C con relativa numerazione che sono serie complementari alla A.
Il formato più conosciuto è l’A4 (210 x 297 mm) che corrisponde al classico foglio per stampante. È anche il formato tipico di numerosi prodotti di stampa, come riviste, brochure aziendali, carta da lettera intestata, moduli da compilare che si trovano in uffici o presso sportelli pubblici.
L’A3 (297 x 420 mm) è il formato giusto per quotidiani e locandine.
Anche il formato A5, grande la metà dell’A4, è molto utilizzato in tipografia, il formato ridotto rende, infatti, i prodotti comodi e pratici da portare dietro. Gli stampati più comuni in questo formato sono: flyer e volantini, blocchi appunti, libri tascabili.
Il compatto A6 (105 x 148 mm) è la scelta consigliata per la stampa di brochure e opuscoli e per libri tascabili.
Il ridotto A7 (74 x 105 mm) è un formato carta ideale per calendari tascabili, biglietti di auguri, gift card o tessere punti.
L’A8 (52 x 74 mm) è, invece, il formato tipico dei biglietti da visita.
I formati della carta delle serie B e C, come già accennato, sono complementari della A, ad esempio una busta C4 è perfetta per contenere un foglio A4, e a sua volta può essere contenuta in una poco più grande busta B4. La serie C è tipica delle buste da lettera. La serie B è molto usata per realizzare libri di varie dimensioni.
I formati di stampa possono essere molti e per ogni progetto di stampa possono esservi più formati consigliati. Non sai come orientarti nella scelta? Affidati all’esperienza di un tipografo esperto! Da Rotostampa trovo un team di professionisti pronto a consigliarti al meglio. Vieni a trovarci, siamo in via Tiberio Imperatore 41 a Roma!