Come rilegare un quaderno? Le tre soluzioni più belle

Pubblicato 03 Set. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Ecco come rilegare un quaderno in tipografia

I quaderni sono uno strumento indispensabile e davvero multifunzione: puoi usarli per prendere appunti, per organizzare i propri speech, per studiare. Ricevere in regalo un quaderno, quindi, può entusiasmare tutti, ed ecco perché capire come rilegare un quaderno potrebbe esserti utile per crearne uno e fare un regalo davvero originale!

Le rilegature di un quaderno possono essere principalmente di tre tipi:

  • Spirale metallica
  • Punto metallico
  • Brossura

Ma in cosa differiscono? Quale scegliere?

Tipologie di rilegatura per quaderno

Spirale metallica

La spirale metallica è una rilegatura molto comoda per quaderni destinati ad appunti veloci, magari da regalare per una conferenza dove non c’è appoggio per scrivere oppure da utilizzare per disegni improvvisati e sketch. Il quaderno con spirale è più ingombrante rispetto alle sue colleghe proprio per via della spirale, ma è ben compensato dalla comodità di appoggio e dalla possibilità di inserire una grande quantità di fogli.

Punto metallico

Come rilegare un quaderno

Se invece quello che cerchi è un quaderno più maneggevole, leggero ma resistente, il punto metallico è l’opzione giusta: con questa rilegatura infatti potrai inserire una quantità minore di fogli, ma godere di tutti i pregi di un quaderno sempre a portata di mano.

Brossura

Un buon compromesso tra i due è la rilegatura in brossura: tanti fogli da inserire, comodo, può diventare in pochi passi un oggetto di design.

Tutti questi prodotti sono completamente personalizzabili, non solo la copertina! Ogni pagina dell’interno, infatti, potrà essere personalizzata come preferisci: righe, quadretti, loghi, colori, dai sfogo alla tua fantasia!

Ad ogni uso la sua rilegatura!

Un buon metodo per scegliere la rilegatura perfetta, è pensare all’uso che dovrai farne: sarà un regalo per i tuoi clienti? Con il punto metallico non puoi sbagliare. È un gadget per i colleghi dell’ufficio? Comodo e più economica, è la brossura la scelta giusta! La spirale metallica si presta molto per congressi, lezioni e occasioni dove è utile prendere appunti.

Se l’occasione di questo gadget è speciale, per esempio un anniversario o la sponsorizzazione di un evento, perché non renderlo eccezionale con qualche nobilitazione? Inserire dei dettagli lucidi uv in copertina per esempio donerà eleganza e finezza, rendendo unico il tuo quaderno.

Infine, un piccolo accorgimento per la rilegatura con spirale metallica: tutti i fogli, compresa la copertina, saranno bucati per permettere l’inserimento della parte metallica; attenzione dunque a posizionare eventuali testi o grafiche in quella zona!

Ora sai tutto quello che serve per creare un quaderno, che aspetti?