Se hai scritto una favola o delle filastrocche dedicate ai piccoli lettori, probabilmente ti stai interrogando su come costruire un libro per bambini materialmente, donandogli l’aspetto che meglio rappresenti il suo contenuto. Costruire libri per bambini piccoli richiede uno studio molto accurato, proprio per via del fatto che i piccoli lettori hanno delle esigenze proprie che è necessario considerare.
Per i bambini un libro rappresenta molto più che una storia. È un mezzo per volare con la fantasia e imparare cose nuove, è un’esperienza che coinvolge la vista, ma anche il tatto. Non a caso i libri per i più piccoli sono colorati, facili da maneggiare, ma anche robusti e resistenti, adatti per durare nel tempo.
Se vuoi creare un libro per bambini che risponda a queste caratteristiche devi studiarlo con attenzione, non solo dal punto di vista grafico, ma anche aiutando la storia e le illustrazioni a prendere vita, attraverso il giusto processo di stampa. Dunque, come rilegare un libro per bambini? Scopriamo insieme come costruire un libro di cartone per rendere il prodotto editoriale adatto all’uso dei piccoli lettori e per donargli tutto l’appeal di cui ha bisogno.
Hai mai osservato i bambini alle prese con un libro? I più piccini non sanno leggere, ma seguono lo stesso la storia attraverso i colori e le immagini e quello che li accomuna è che tutti amano sfogliare le pagine, toccare la copertina, ma anche strapazzare i loro libri. Costruire un libro per bambini vuol dire fare attenzione a tanti particolari che possono rendere unica l’esperienza tattile e visiva, è quindi necessario rilegare i disegni nel modo giusto, scegliendo colori che attirino lo sguardo. Ci sono poi altri fattori da considerare, ecco dunque qualche consiglio su come rilegare un libro per bambini:
Come realizzare un libro per bambini: quale rilegatura scegliere
Vediamo insieme come costruire un libro per bambini dal punto di vista della rilegatura. Esistono diversi tipi di rilegatura, che possono essere più o meno adatti in base alla tipologia di pubblicazione:
Tra tutte, quella più indicata per costruire un libro di cartone per bambini è la brossura cucita o filo refe, un tipo di rilegatura classica, che necessita di almeno 32 facciate e con un dorso dello stampato non inferiore ai 3 mm di spessore. Tale rilegatura si realizza incollando la copertina in cartonato o in cartoncino alle segnature del fascicolo che sono cucite con un filo di cotone. Questa soluzione è scelta per i libri di pregio, ma anche per quelli destinati ai piccoli lettori, per via della sua durevolezza.
Ti stai domandando come rilegare un libro per bambini che sia davvero espressione del tuo lavoro? Hai le idee confuse e vorresti un consiglio? Se non sai come stampare un libro per bambini, abbandona l’idea dei libretti fai da te e affidati all’esperienza di un tipografo che svolge questo mestiere da più di mezzo secolo! Rivolgiti a Rotostampa, storica tipografia di Roma con sede nel quartiere Eur-Garbatella, troverai un team di professionisti pronto a consigliarti come stampare e rilegare il tuo libro, per valorizzare al meglio il tuo lavoro.
Vieni a trovarci in sede, oppure configura il tuo libro direttamente dal sito di Rotostampa indicando le tue preferenze!