Promozioni in negozio? Ecco come creare volantini efficaci per i tuoi clienti
Stai pensando di stampare dei flyer per promuovere il tuo negozio e vuoi sapere come creare volantini? Se vuoi avere in mano uno strumento promozionale efficace al 100% devi partire da una grafica accattivante, studiando con attenzione tutti gli elementi che compongono il volantino: testi, immagini, colori, distribuzione degli spazi.
In un’era come la nostra dominata dai messaggi digitali, stampare volantini promozionali significa creare strumenti pubblicitari di sicuro impatto. Chiunque riceve in mano un volantino o ne trovi alcuni nella cassetta postale è infatti costretto a osservarlo con attenzione per decidere se cestinarlo o conservarlo come remind di un prodotto o di un servizio che ritiene possa essergli utile. In questo gioca un ruolo anche l’aspetto del flyer, alcuni volantini risultano indubbiamente più attraenti di altri, invogliando alla lettura.
5 consigli per creare volantini efficaci
Partiamo dal presupposto che per essere efficace un volantino pubblicitario deve essere chiaro e dotato di un pizzico di originalità. La chiarezza è fondamentale per evitare che il cliente vada in confusione perdendosi tra troppe informazioni, l’originalità che può essere rappresentata ad esempio da un’immagine non canonica stuzzica la curiosità di chi legge.
Ecco poi alcuni consigli utili per creare volantini d’impatto e prodotti personalizzati in base alle tue esigenze:
- Scegli un titolo corto, di massimo 5 parole. Posizionalo al centro del foglio e usa un font che sia facilmente leggibile anche a distanza. I clienti sono attratti da tutto ciò che pensano possa migliorare la loro vita, nella scelta del titolo proponi qualcosa che venga incontro alle loro esigenze, magari anticipandole.
- Usa una foto di alta qualità del prodotto* che vendi o del tuo negozio. Scegli magri un brand che incontra il gradimento dei clienti. L’immagine deve essere ovviamente pertinente con il titolo.
- Inserisci una call to action*. Di cosa si tratta? Letteralmente è un “invito all’azione” nei fatti è una frase che spinge chi legge a compiere un’azione, ad esempio “chiama ora”. Una call to action è uno stimolo ad agire (a recarsi presso il tuo negozio) e non è questo lo scopo finale di un volantino?
- Cura il testo descrittivo*, scrivi in modo accattivante per stimolare la curiosità del cliente, ma fallo in modo sintetico! Se il cliente vuole saperne di più fornisci informazioni utili, se ti dilunghi troppo abbandonerà la lettura. E ricorda: non devi rivelare tutto, ma solo invogliare a saperne di più.
- Inserisci i tuoi recapiti*. Vuoi che i clienti ti trovino? Deve essere ben chiaro dove si trova il tuo negozio e come possono contattarti per avere informazioni aggiuntive.
Dove creare i tuoi volantini pubblicitari a Roma?
Se cerchi una tipografia a Roma per mandare in stampa i tuoi volantini, scegli la migliore!
Da Rotostampa trovi un team di grafici e di tipografi pronti a consigliarti nella definizione del prodotto migliore in base alle tue esigenze. Vieni a trovarci presso la nostra sede, siamo in via Tiberio Imperatore 41 nel quartiere Eur-Garbatella.