Lavorare con i profili Fogra51/52
1. Definizione
Cos'è un profilo colore? E sopratutto perché dovrebbe interessarci? Partiamo dall'inizio definendo la sua funzione. Un profilo ICC è un insieme di dati che descrivono, secondo regole e standard promulgate dall'ICC, il modo in cui i colori sono rappresentati numericamente in un determinato spazio colore.
Detto in parole più semplici è quell'insieme di regole che definisce come deve essere rappresentato quello specifico colore su una specifica periferica (stampante, monitor, cellulare, ecc....).
Ogni dispositivo o riproduttore che rappresenti una colorazione necessita di un profilo colore. Questo serve sostanzialmente per ottimizzare al meglio le sue caratteristiche intrinseche. Dai monitor (con i loro profili in modalità RGB) fino alle macchine da stampa (con i Profili Fogra in modalità CMYK) che sono quelle che ci interessano nel nostro caso.
Considerate che la modalità RGB (con la quale per esempio acquisiamo immagini tramite scanner, macchine fotografiche o via web) ha per definizione uno spazio colore (gamut) più ampio della modalità CMYK, cioè riesce a rappresentare più colori di quanto possa fare una macchina da stampa. Questo si traduce nella frustrazione di vedere colorazioni fuorvianti a monitor rispetto a quelli che poi si potranno ottenere in macchina da stampa.
2. Come usarli
Come possono quindi venirci in soccorso i profili nella preparazione di un file di stampa? Proprio per evitare queste brutte sorprese. In prima analisi sicuramente è importante convertire prima della stampa le proprie immagini e impaginati in modalità CMYK per verificare subito eventuali variazioni cromatiche (colori fuori gamut tipici dell'RGB sono i colori fluorescenti). Questo però può non bastare per avere un'anteprima corretta perché in fase di stampa esistono anche altre variabili che possono influire sul risultato, una fra tutte il supporto di stampa, in modo particolare la carta. Ed è qui che ci vengono in soccorso i Profili Fogra.
Applicando il Profilo Fogra51 (per carte patinate) o il Profilo Fogra52 (per carte usomano) ai nostri software di elaborazione grafica, possiamo avere un'anteprima del colore ancora più precisa.
Scaricate, quindi, i profili da installare in base al tipo di carta sulla quale dovrete stampare:
3. Come installarli
Una volta scompattato prendete il file con estensione ICC
e spostatelo nel percorso di seguito indicato:
Mac:
- Mac Os X (tutte le versioni): HD/Library/Colorsync/Profiles
Windows:
- Windows NT: C:/winNT/system32/color
- Windows 95, 98: C:/windows/system/color
- Windows 2000, XP, Vista, W7, W8:C:/windows/system32/spool/drivers/color
Suggerimento: nelle versioni recenti di Windows è possibile salvare automaticamente i profili con il tasto destro del mouse sul profilo individuato e poi scegliere l’opzione “installare il profilo” del menu contestuale.
Consiglio:
Riavviare l'applicativo affinché il profilo venga visualizzato.
A questo punto aggiornare lo spazio colore del vostro software selezionando "Modifica > Impostazioni Colore"
Per approfondire: Guida ufficiale Adobe all'installazione dei Profili
Verifica i vecchi file
Una volta impostati i profili colore nei vostri software, ogni qualvolta aprirete un file salvato precedentemente con un altro profilo o senza profilo vi verrà chiesto di fare una scelta. Assegnare il nuovo oppure di non attivare per niente la gestione colore. Il consiglio chiaramente è quello di assegnare il nuovo profilo per avere un'anteprima corretta. Nel caso in cui alcuni software vi chiedano di "convertire in profilo" evitate perché questo cambierà le percentuali CMYK.Anteprima e prova colore
Un'altra possibilità per avere anteprime colore a video che siano più corrispondenti alla stampa, già in fase di impaginazione, è quella di attivare nei programmi di Adobe® l'opzione Visualizza > Colori Prova
.
Di default questa opzione viene attivata con i profili già impostati nel documento, ma è possibile con l'opzione Visualizza > Imposta Prova > Personalizza
caricare altri profili esterni. Molto utile in questo caso per visualizzare il risultato cromatico su carte particolari caricando i profili Fedrigoni (scaricateli qui e installateli nella cartella come specifico sopra). In questo modo avrete la possibilità di visualizzare un'anteprima anche della colorazione della carta (attivando l'opzione Simulazione colore carta
) ed effettuare così le vostre valutazioni e revisioni cromatiche.
Preset di esportazione PDF
Per esportare con sicurezza i tuoi impaginati con software Adobe® (InDesign, Illustrator o Photoshop) usa i nostri preset che comprendono abbondanza e risoluzione adeguate alla stampa.
Profilo di EsportazionePer aggiungere un file delle impostazioni PDF personalizzato, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Trascinare il file con estensione .joboptions nella finestra di Distiller.
- In Acrobat Distiller, scegliere Impostazioni > Aggiungi impostazioni Adobe PDF, sfogliare fino al file .joboptions copiato, selezionarlo e fare clic su Apri.