Stampa grande formato: tutto ciò che c’è da sapere

Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Stampa grande formato per la tua pubblicità


La stampa digitale in grande formato, anche detta wide format print in inglese, è il formato di stampa dalle grandi dimensioni. È uno strumento pubblicitario tradizionale molto efficace se sfruttato in maniera adeguata: grazie alla loro grandezza, infatti, le stampe in grande formato possono attirare velocemente lo sguardo dei passanti e possono quindi trasmettere in modo veloce e utile qualsiasi tipo di messaggio.
In questo articolo quindi, scopriremo tutto ciò che c'è da sapere sulla stampa per grande formato per poterla sfruttarla al massimo.

I supporti di stampa per grande formato


La stampa su grande formato è digitale e viene utilizzata su differenti supporti di stampa, che fanno capo a tre categorie generali:

  • carta (blueback, whiteback, carta speciale per affissione)

  • pannelli rigidi (forex, dbond, legno, piuma, etc.)

  • supporti morbidi (PVC, banner, tela, etc.)

Essendo diversi tra loro, i supporti hanno rese differenti ed è quindi molto importante saper scegliere con attenzione il materiale adatto ai propri prodotti. La carta per esempio, viene spesso utilizzata per affissioni su spazi appositamente dedicati, ed è quindi scelta da chi deve stampare molte copie e vuole risparmiare.

I supporti rigidi, invece, vengono solitamente scelti per la loro durata e resistenza, caratteristiche che li rendono perfetti per negozi e attività commerciali su strada poiché servono ad attirare l'attenzione per lungo tempo con messaggi e slogan.

I supporti morbidi vengono invece impiegati per il marketing diretto su strada ad uso intensivo, come nel caso di sticker e adesivi, oppure per valorizzare vetrine e muri dei negozi e degli studi professionali.

Cosa stampare sul grande formato?


Dopo aver fatto luce sulla natura della stampa su grande formato e sui supporti sui quali è possibile stampare, è importante definire cosa e come è possibile stampare.
La stampa su grande formato è molto efficace nella comunicazione diretta dove messaggio e stampa professionale fanno la differenza. Se nel primo caso sarà la creatività del committente a rendere speciale il messaggio di un prodotto, per la stampa sarà fondamentale affidarsi ad una tipografia tradizionale di fiducia per ricevere un prodotto di qualità. Quali sono quindi i vantaggi di una stampa ad alta definizione fatta da professionisti?

  • Distinguersi dalla massa con una stampa differente

  • Ricevere assistenza sulla grafica da veri professionisti

Nel calderone pubblicitario che assale quotidianamente le città, avere una stampa che sappia dare valore ad un messaggio pubblicitario può fare la differenza, così come può essere determinante avere un team di esperti grafici e tipografici a disposizione che possono assistere il cliente in tutte le fasi di creazione del prodotto. Questo tipo di know how nasce da anni di esperienza e non può essere improvvisato da chi è nuovo del settore.

Una grande tipografia per una stampa grande formato


Orientarsi alla stampa di un grande formato con l'aiuto di una tipografia che da sempre ha operato nel settore non è qualcosa da sottovalutare. A Roma ci sono molte tipografie all'altezza che permettono di avere una stampa eccellente in tempi rapidi e la tipografia a Roma Eur Rotostampa è una di queste. Saper gestire un’urgenza è un pregio da non sottovalutare, perché mostra la vera professionalità di una tipografia d'alto livello; come anche la capacità di saper consigliare i clienti in qualcosa che sia veramente originale e che svincoli dai soliti luoghi comuni. È la personalizzazione del messaggio la chiave che può far oscillare la bilancia di una campagna pubblicitaria tra successo e fallimento.