Ecco come riconoscere una rilegatura resistente
Ogni volta che si sfoglia un libro è possibile rendersi conto sin da subito se il prodotto è di pregio, economico e se è più o meno resistente. A determinare questa impressione è il tipo di rilegatura scelta, cioè il modo in cui le pagine sono unite tra loro e attaccate al dorsetto del volume. Una rilegatura resistente viene scelta per libri destinati ad essere sfogliati spesso, che devono durare nel tempo o ai quali si vuole conferire eleganza e valore.
Qual è la rilegatura più resistente?
Di seguito una descrizione di tutte le rilegature disponibili per aiutarti a capire qual è la migliore per completare il tuo progetto di stampa:
- La rilegatura a punto metallico è veloce ed economica. I fogli sono uniti tra loro da graffe metalliche, va bene, quindi, quando il numero di pagine è esiguo, come in fascicoli e riviste, ma non possiamo dire che sia molto resistente.
- La rilegatura a spirale metallica offre una maggiore garanzia di resistenza, è una tecnica funzionale ed economica che consiste nel forare le pagine in blocco sul margine superiore o sul lato sinistro e unirle insieme per mezzo di una spirale. È consigliata per quaderni e dispense, i fogli, però, possono staccarsi facilmente.
- La rilegatura a brossura fresata, nota anche come rilegatura a brossura incollata, si realizza fresando le pagine e incollandole tra loro e poi sul dorso della copertina, è la rilegatura tipica dei libri tascabili con copertina morbida. Il difetto è che un utilizzo eccessivo, specie se si forza la costa, porta le pagine a staccarsi, rovinando la pubblicazione.
- La rilegatura filo refe è una rilegatura resistente consigliata per i volumi di molte pagine e ricchi di stile. Le pagine vengono cucite tra loro con un filo di lino, di cotone, di canapa, di seta o altro materiale sintetico, successivamente, si procede a incollare la copertina. Si tratta di una rilegatura dalla fattura artigianale, che richiede tempi più lunghi rispetto alle altre tecniche e per queste ragioni ha anche un costo maggiore. La rilegatura filo refe è consigliata per i volumi di molte pagine che devono durare nel tempo e che mirano a conquistare i lettori, attraverso la loro fattura.
Come scegliere la rilegatura giusta per il tuo progetto?
Se vuoi una rilegatura resistente per la stampa del tuo libro, quella più indicata è senza dubbio la rilegatura filo refe.
Con questa tecnica puoi rendere eleganti e resistenti diverse tipologie di pubblicazioni: manuali, portfolio, libri cartonati per bambini o fotografici. Il risultato finale sarà eccellente, la differenza tra un libro in brossura e uno rilegato è infatti evidente.
Attenzione, però, per ogni tipologia di pubblicazione c’è una rilegatura più indicata, vuoi sapere qual è quella capace di valorizzare il tuo stampato? Da Rotostampa trovi un team di tipografi pronto a consigliarti al meglio, vieni a trovarci, siamo a Roma in via Tiberio Imperatore 41!