Cambiamenti del mercato, la crescita della società, oppure modifiche nei prodotti/servizi offertI: tutti questi fattori determinano la necessità di effettuare un restyling dell’immagine aziendale, per dimostrare i clienti che la società sa essere al passo con i tempi. Alla base c’è la brand identity, termine che comprende tutti gli elementi che concorrono a rendere riconoscibile il marchio e che rappresentano l’immagine che l’azienda vuole proporre ai suoi clienti.
Un’immagina aziendale di successo è quella capace di far associare sin dal primo sguardo i prodotti all’azienda, trasmettendo fiducia, serietà, qualità. Per ottenere tali risultati è necessario studiare una visual identity, utile anche a distinguere l’azienda e i suoi prodotti dai competitor. Il logo e tutti gli elementi grafici devono essere in linea con il messaggio che si intende trasmettere e in questo assume un grande valore la comunicazione visiva.
Il discorso vale per tutte la società e anche per quelle che vantano già un logo di successo e che sono ben posizionate sul mercato. Anche le realtà più grandi, infatti, operano periodicamente un restyling dell’immagine aziendale per rimanere al passo con i tempi e rinnovare la percezione che i clienti hanno della società.
La progettazione di un restyling e di un’immagine aziendale coordinata prevede una serie di scelte progettuali e strutturali in cui gli stampati rivestono un ruolo fondamentale. Nell'immagine coordinata di un’azienda rientra la scelta di elementi come:
A volte può essere sufficiente l’aggiunta di un elemento grafico per rinnovare un logo, altre volte invece la soluzione più indicata può essere uno stravolgimento più importante. Tra gli stampati da citare nella nuova immagine aziendale ci sono poi i listini e i cataloghi prodotto che possono essere presentati con un layout rinnovato o anche in un nuovo e più pratico formato.
Un restyling aziendale non può essere fatto a caso, prevede invece uno studio complesso della situazione di partenza e la valutazione di una serie di alternative. Se hai intenzione di rinnovare l’immagine della tua azienda devi quindi affidarti a professionisti del settore. A Roma puoi rivolgerti a Rotostampa, storica tipografia della Capitale che vanta un team di grafici e tipografi pronti a lavorare al tuo progetto. Vieni a trovarci presso la nostra sede, siamo in via Tiberio Imperatore 41, oppure contattaci per prenotare una consulenza!