Quanto costa stampare un libro?

Pubblicato 14 Giugno 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Ecco quanto costa stampare un libro e da cosa dipende

Hai scritto un libro e hai deciso di promuoverlo in autonomia, senza rivolgerti a una casa editrice. Si tratta di una scelta che accomuna molti scrittori: Internet e i social media in particolare offrono oggi ottimi canali per intercettare una grande fascia di lettori potenzialmente interessati all'acquisto del libro. Anche se alcuni sceglieranno acquistare il formato ebook, sappiamo bene che la maggior parte degli italiani che ama la lettura preferisce di gran lunga sfogliare un libro tradizionale, ma effettivamente quanto costa stampare un libro? Rispondere a questa domanda non è semplice perché il prezzo di realizzazione viene determinato da una serie di fattori che sei proprio tu a decidere.

I fattori che determinano il costo della stampa di un libro

1. Numero di copie

A determinare quanto costa stampare un libro è in primo luogo il numero di copie che si ordinano. La stampa offset ha un prezzo base medio alto, ma diminuisce in base al numero di copie ordinate, ciò significa che più libri commissioni, meno paghi in proporzione. La stampa in digitale assicura invece un prezzo più basso per il singolo libro ordinato, è quindi preferibile nel caso le copie da richiedere non siano molte.

2. Formato, nobilitazioni, rilegatura

Altri fattori che determinano quanto costa stampare un libro sono il formato, le nobilitazioni e la rilegatura. Scegliendo un formato personalizzato la tipografia dovrà sostenere costi maggiori per realizzare il libro e questo farà lievitare il prezzo, se vuoi risparmiare meglio quindi puntare su un formato tradizionale, come un A4 o un A5.

Come stampare un libro

Le nobilitazioni sono delle soluzioni per dare un valore aggiunto allo stampato, sono quindi modifiche o applicazioni che accrescono la qualità del prodotto, distinguendolo dalla concorrenza. Nobilitazioni sono ad esempio la plastificazione della copertina lucida oppure opaca, la verniciatura UV che mette in luce uno o più particolari.

Quanto costa stampare un libro dipende anche dal tipo di rilegatura. Quella in brossura è tipica dei libri stampati dalle case editrici, quella in filo rete è più resistente e anche più elegante.

C'è poi da considerare la tipologia di copertina che può essere:


    • morbida, tipica delle edizioni economy
    • rigida che è ideale per le prime edizioni;
    • imbottita come quella tipica dei libri per bambini.

A chi rivolgersi per stampare un libro?

Se vivi a Roma puoi recarti presso la sede fisica di Rotostampa, storica copisteria che ha sede nel quartiere Eur-Garbatella. Puoi ordinare la stampa dei tuoi libri a prezzi davvero competitivi. In alternativa puoi fare il tuo ordine online scegliendo formato, copertina rilegatura e personalizzazioni della stampa. Il prezzo verrà definito in base a tutti questi fattori. Stampare il tuo libro con Rotostampa è semplice e anche economico. Se vuoi ricevere aiuto o suggerimenti, il nostro staff ti mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica e creativa.