Consigli utili per creare manifesti pubblicitari efficaci
Stai per aprire un locale, devi organizzare un evento o stai promuovendo un nuovo prodotto o servizio? Se devi raggiungere un pubblico di massa localizzato nella tua città, creare manifesti pubblicitari è la soluzione migliore.
I cartelloni pubblicitari sono ovunque e, anche nell'era di internet e degli smartphone, non possiamo fare a meno di notarli ogni volta che camminiamo per strada, guidiamo la macchina o anche se siamo a bordo di un mezzo pubblico.
Creare manifesti pubblicitari attraenti e interessanti e riuscire a posizionarli in punti strategici della città, significa riuscire ad attirare una buona fetta di possibili clienti.
7 consigli per creare una campagna di comunicazione
Se vuoi avviare una campagna di comunicazione che risulti davvero efficace ecco alcuni consigli che possono esserti utili per la realizzazione dei tuoi manifesti.
- Usa poche parole e ad effetto. Notiamo i cartelloni pubblicitari quando siamo in movimento, non abbiamo quindi molto tempo da dedicare alla lettura. In base alle statistiche, infatti, vi dedichiamo tra i 4 e i 6 secondi, ciò significa che se vuoi far arrivare il tuo messaggio devi scegliere frasi brevi, di poche parole.
- Poco è meglio. È inutile riempire un cartellone pubblicitario di informazioni che rischiano di confondere l'osservatore, meglio puntare su pochi elementi grafici e testuali ed essere chiari e diretti.
- Un messaggio semplice. Manifesti troppo complicati o con metafore complesse non riescono ad attirare il pubblico. Il messaggio deve essere chiaro, meglio se spiritoso.
- Cattura l'attenzione visiva. Le immagini attirano lo sguardo, ma puoi anche sfruttare il grande spazio a disposizione per mettere in risalto un dettaglio che ritieni fondamentale per il tuo prodotto.
- Attenzione alle dimensioni del logo. Anche se il tuo scopo è promuovere il tuo marchio stampare un logo troppo grande crea uno squilibrio nell'aspetto complessivo del manifesto e rischia di distrarre dal messaggio, al tempo stesso un logo troppo piccolo può non essere percepito. La parola d'ordine è, quindi, equilibrio.
- Scegli un font leggibile anche a distanza. Anche le dimensioni dei caratteri devono essere scelte con attenzione, ricorda che i manifesti devono esser notati anche da lontano.
- Punta sui grandi numeri. Ogni cartellone pubblicitario ti permette di raggiungere un certo numero di persone e, quindi, di raggiungere un determinato grado di visibilità. Più manifesti riesci a realizzare, più persone puoi raggiungere massimizzando di conseguenza il tuo investimento.
A chi rivolgersi per creare manifesti pubblicitari
Se vuoi realizzare una campagna pubblicitaria efficace nella capitale, affidati all'esperienza di Rotostampa, azienda leader nel settore tipografico da oltre cinquant’anni.
Il nostro team di grafici e tipografi è pronto a supportarti nella realizzazione della tua campagna, studiando per te i manifesti che meglio rispondono alle tue esigenze di business e ai tuoi obiettivi.
Puoi anche pensare di associare ai manifesti anche altri stampati promozionali come le locandine formato standard o gli striscioni pubblicitari.
Vorresti saperne di più? Vieni a trovarci in sede in via Tiberio Imperatore 41, ti aspettiamo!