Negli ultimi anni il valore del packaging dei prodotti destinati alla vendita ha assunto sempre più importanza. La trasformazione, che ha investito quelli che un tempo erano semplici imballaggi, altro non è che il riflesso di nuove strategie di mercato che rispondono alle esigenze dei consumatori, talvolta addirittura creandole.
Ti spieghiamo cos'è il packaging e perché studiarne uno personalizzato può incrementare le vendite della tua attività.
Nelle preferenze di acquisto il confezionamento dei prodotti riveste oggi un ruolo di primaria importanza. Se dobbiamo definire cos'è il packaging possiamo sicuramente affermare che si tratti di un fattore determinante per il consumatore, è infatti la confezione ad attirare, a primo impatto, l’attenzione di chi acquista. Il packaging inoltre aiuta a costruire l’immagine del prodotto, è espressione del suo valore, è il plus che spinge a preferire quel determinato prodotto rispetto ad un altro della concorrenza. Puoi quindi facilmente intuire non solo l’importanza del packaging, ma anche il suo potenziale per un’azienda. È a tutti gli effetti, uno strumento di marketing che aiuta a definire l’immagine del brand.
Un packaging di successo comunica qualcosa al consumatore: valori, emozioni, messaggi. Ad attirare l’attenzione: sono l’aspetto della confezione, i colori, la grafica, ma anche e soprattutto la fattura. Un brand di lusso, per esempio, di certo punterà su un packaging ricercato, realizzato con materiali di ottima qualità. Questo perché una confezione fragile e scadente potrebbe contrastare con l’immagine di un marchio di valore.
Ordinare la stampa di packaging personalizzato è sempre un vantaggio per l’azienda, sia che si occupi di food delivery, sia se venda direttamente al pubblico:
Nel food delivery, ma anche nei negozi che fanno vendita diretta al pubblico, le confezioni servono poi per proteggere il prodotto facilitandone il trasporto, a seconda dell’ambito di attività dell’azienda si possono quindi trovare vari tipi di packaging, ad esempio packaging specifici per gli alimenti oppure per altre tipologie di merce.
Adesso che sai cos’è il packaging probabilmente ti stai domandando come realizzare delle confezioni personalizzate, capaci di rispecchiare i valori e la vision della tua azienda.
Se sei a Roma puoi rivolgerti a noi di Rotostampa, il nostro team di tipografi e di grafici è pronto a consigliarti al meglio per studiare un’immagine vincente della tua attività. Puoi richiedere un appuntamento o venire a trovarci, siamo in zona Eur-Garbatella, in via Tiberio Imperatore 41, ti aspettiamo!