Perché sapere come stampare un libro? Perché i libri sono oggetti dall'atmosfera magica, ti trasportano in mondi unici e particolari, sommersi di parole e ti permettono di viaggiare con la fantasia. Perché allora non stampare un libro magari scritto da noi stessi, e far viaggiare gli altri con la nostra fantasia?
Tecnicamente un libro non è altro che carta e inchiostro stampato: imparare e sapere come stampare un libro ci servirà ad essere autonomi in tutto, dalla scrittura alla stampa del nostro libro!
Fin da sempre, infatti, è stata necessità dell'uomo imprimere i suoi pensieri e le sue idee per divulgarle ai propri lettori: stampare un libro riflette la voglia di far sentire la propria voce a chiunque voglia ascoltarla (e leggerla!) ed oggi, quando viene immesso nel mercato, assume anche una valenza economica non indifferente.
Per la stampa dei libri solitamente si utilizzano due tipologie di carta: usomano e patinata. La carta usomano viene utilizzata quando si vuole dare un effetto materiale al libro, perché è la carta dei libri da libreria o da biblioteca. È una carta tattile, sulla quale si può scrivere, sia di colore bianco che avorio e viene utilizzata quando il libro si compone principalmente di testo.
La carta patinata, è invece una carta liscia, con un sottile strato di patinatura sia lucida che opaca, che permette al colore di essere assorbito in modo differente dalla carta usomano, e quindi di dar maggior risalto alle immagini e alle fotografie. La carta patinata viene utilizzata per libri o riviste con molte immagini.
Stampare un libro non è particolarmente difficile, c'è bisogno di alcuni accorgimenti tecnici e alcune informazioni da conoscere. Il punto di partenza è sicuramente la scelta della rilegatura, ossia il modo in cui le pagine sono tenute assieme alla copertina. Esistono molti tipi di rilegature, alcune più particolari, altre meno. Le rilegature fondamentali da conoscere sono:
Roma è una città che sin dal medioevo ha accolto molte tipografie, da quando gli allievi di Gutenberg si trasferirono qui e a Cassino per divulgare la nuova scoperta della stampa a caratteri mobili. L'editoria e la stampa dei libri a Roma sono quasi dei riti magici, che permettono di svolgere direttamente nelle tipografie la creazione di volumi perfetti e ben stampati.
Rotostampa, la nostra stamperia a Roma, fa della stampa editoriale uno dei suoi cavalli di battaglia, poiché da oltre 50 anni consiglia, assiste e produce volumi di privati e case editrici. Il suo parco macchine per offset e digitale permette la creazione di basse, medie e alte tirature, e la nuova tecnologia di stampa HD permette di poter stampare alla stessa qualità dell'offset anche in piccole copie e contenendo i costi. La cura che mettiamo nell'assisterti è l'espressione della volontà di voler realizzare il miglior prodotto secondo le tue esigenze e i tuoi desideri.
Che aspetti? Vieni a trovarci e impara a stampare il tuo libro!