Pannelli pubblicitari: come sfruttarli per promuovere al meglio il tuo brand
Sia le grandi che le piccole aziende possono contare su una grande varietà di strumenti per promuovere il proprio brand, i loro prodotti o la loro attività. Vuoi sapere quali sono? Particolarmente efficaci sono i supporti di grandi dimensioni, come i pannelli pubblicitari, strumenti preziosi a sostegno del tuo business.
Perché utilizzarli?
I pannelli pubblicitari possono essere installati in strada su spazi autorizzati, posizionati all’esterno di un’attività o nell’ambito di fiere o eventi. La loro potenzialità emerge nei luoghi in cui c’è un grande afflusso di persone: vie, centri commerciali, stadi o altri posti di aggregazione.
Perché dovresti puntare su grandi pannelli per fare pubblicità è presto detto:
- Sfrutti l’immediatezza del messaggio.
- Puoi scegliere tra formati standard e personalizzati.
- Puoi decidere colori e grafica.
- Se li posizioni nel punto gusto puoi raggiungere un grande numero di potenziali clienti ottenendo quindi un riscontro economico importante.
5 regole per un pannello pubblicitario di grande impatto
Lo scopo di un pannello pubblicitario è farsi notare e diffondere un messaggio. Affinché ciò avvenga deve essere studiato e strutturato in modo tale da essere capace di attirate l’attenzione. Come fare? Ecco 5 consigli.
- Pensa a dove dovrai posizionare i tuoi pannelli. In base allo spazio di cui disponi puoi decidere la dimensione più adatta, tenendo sempre a mente che più sono grandi, più si notano. Ciò vale sempre, in particolare quando la tua pubblicità deve spiccare tra le altre. Se devi posizionare la pubblicità in esterno dovrai anche scegliere un supporto adeguato, per esempio il pvc, il forex o il plexiglass che resistono agli agenti atmosferici senza rovinarsi.
- Scrivi un messaggio semplice, chiaro, in carattere abbastanza grande da poter essere letto a distanza. Per evidenziare la scritta rispetto allo sfondo e facilitare la lettura, scegli un font pesante, viceversa evita i font sottili.
- I testi devono essere brevi e accattivanti. Le persone si spostano in fretta e dedicano in media pochi secondi alla lettura di una pubblicità. In questo lasso di tempo devi inserire tutte le informazioni che per te sono importanti.
- Il contrasto di colori attira lo sguardo. Sfrutta questa conoscenza se devi inserire il tuo logo sui pannelli pubblicitari, quindi se è di colore chiaro scegli uno sfondo scuro.
- Dai spazio alla creatività con una grafica attraente, che ben si inserisce nel contesto esterno. Se sei capace di individuare un concept originale e fuori dagli schemi è più semplice catalizzare l’attenzione e aiuta anche le persone a memorizzare il tuo nome o quello del tuo marchio.
Perché rivolgerti a Rotostampa?
Per studiare la realizzazione dei tuoi pannelli pubblicitari rivolgiti a un tipografo esperto che sappia consigliarti al meglio in base ai risultati che vuoi ottenere. Da Rotostampa puoi trovare un team di grafici e tipografi pronti a studiare il progetto migliore in base alle tue esigenze. Vieni a trovarci in sede, siamo in via Tiberio Imperatore 41, zona Eur-Garbatella, a Roma.
Se vuoi avviare una campagna pubblicitaria efficace puoi poi decidere di impiegare un mix di strumenti diversi a sostegno della tua idea. Oltre ai pannelli da esterno e da interno puoi pensare alle di sfruttare anche le maxi affissioni, le vetrofanie, o volantini o anche gli adesivi.
La strategia migliore per te? Ti aspettiamo per studiarla insieme!