Come preparare correttamente il file
Per la preparazione dei file dei taccuini occorre preparare tre file distinti che andiamo a vedere nel dettaglio:
1. File della copertina

Una volta configurato il prodotto scaricare il template in INDD o PDF nella pagina di configurazione del prodotto. Posizionate la grafica come visualizzato nell'immagine qui sopra. Considerate che la zona denominata "rimbocco" verrà ripiegata nel retro della copertina.
Importante: Ricorda che nel file di stampa devono essere presenti solo i livelli File e Crocini
Attenzione all'elastico
Se nelle opzioni hai scelto di inserire l’elastico di chiusura, tieni presente che questo verrà posizionato sul fronte della copertina a circa 2cm del bordo esterno destro. Lo spessore dell'elastico è di 5mm. Questo è importante da tenere in considerazione poiché nell’impaginazione dovrai decidere se centrare la grafica della prima di copertina basandoti sull’elastico o sul margine interno!
2. File dei risguardi

Se si è scelto di stampare i risguardi creare due file. Uno per il risguardo anteriore dove posizionare la grafica sulle pagine 2, 3 e 4 e lascerete in bianco la pagina 1 che verrà incollata sulla copertina cartonata. L'altro file dove posizionare la grafica sulle pagine 1, 2 e 3 e lascerete in bianco la pagina 4 che verrà incollata sulla copertina cartonata.
Dimensione: Le dimensioni dei risguardi saranno identiche alle dimensioni dell'interno. Quindi se l'interno è di dimensione 14,85x21cm anche le pagine dei risguardi saranno di questa stessa dimensione
3. File dell'interno

Il file per l'interno dev'essere generato a pagina singola: ricorda che le pagine saranno tutte uguali e che puoi scegliere di mantenere i fogli bianchi oppure stamparli con righe, quadretti, loghi e quant’altro: nella pagina prodotto troverai i template nei formati più comuni (A4 e A5), pronti da personalizzare o utilizzare.
I template multipagina generati dal nostro sito vengono visualizzati in InDesign con pagine non affiancate. Se avete bisogno di lavorare con le pagine affiancate, potete andare su FILE > IMPOSTA DOCUMENTO e attivare la voce "Pagine Affiancate".