Come preparare correttamente il file
Piccola ma importante premessa per la stampa letterpress: può essere effettuata solo con grafiche e forme al 100% di colore senza mezzitoni o sfumature e con le sole grafiche in vettoriale. Per la stampa di prodotti Letterpress occorre preparare un file grafico ed eventualmente un file per il Bassorilievo (embossing), partendo dal template che puoi scaricare nella pagine del prodotto. Vediamo nel dettaglio:
1. File grafico
La lavorazione Letterpress può comprendere la stampa a caldo, la stampa di 2 colori e anche il solo bassorilievo. Nei primi due casi, è necessario impostare i colori generati come SPOT 100%.
2. File bassorilievo
Se hai scelto anche il Bassorilievo, sarà sufficiente creare un file Embossing.pdf nel quale inserirai solamente le parti con questa lavorazione, con colore nero 100% senza sfumature o mezzitoni.
Dimensioni minime di riproducibilità
Per la stampa a caldo bisogna attenersi ad alcune dimensioni minime in termini di spessori sotto le quali non è possibile garantire la riproducibilità- Corpo minimo per caratteri Inglesi: 14 pt (altezza di una lettera maiuscola 4,5 mm)
- Corpo minimo per caratteri con grazie: 10 pt (altezza di una lettera maiuscola 3 mm)
- Corpo minimo per caratteri senza grazie: 8 pt (altezza di una lettera maiuscola 2 mm)
- Spessore minimo per i fili è 1 pt (0,3 mm)