Come preparare correttamente il file
Hai deciso di stampare il tuo quaderno appunti a spirale metallica e hai qualche dubbio sul file? Ti aiutiamo noi! La cosa fondamentale da tenere a mente fin dall’ideazione del quaderno, è che tutti i fogli necessiteranno della perforazione per la spirale e quindi di non inserire testi o loghi, a ridosso del margine interno per non rischiare che vengano bucati! Inoltre in questa rilegatura non è previsto dorsetto e i fogli della copertina sono singoli.
1. File grafico
Il file dovrà essere fornito come vedi nell'immagine, ovvero: la copertina fronte (1° e 2°), seguita delle sole due pagine dell'interno (penseremo noi a replicarlo per le volte necessarie al raggiungimento del numero che hai inserito nel configuratore), e il retro del volume, ovvero la 3° e 4° di copertina. Trovi i template già pronti per avere una base di partenza e inserire il tuo logo.
I template multipagina generati dal nostro sito vengono visualizzati in InDesign con pagine non affiancate. Se avete bisogno di lavorare con le pagine affiancate, potete andare su FILE > IMPOSTA DOCUMENTO e attivare la voce "Pagine Affiancate".
Attenzione alla foratura
È molto importante lasciare almeno 1,5cm di spazio libero da testi ed elementi grafici importanti che altrimenti potrebbero venire forati e resi illeggibili. Questo spazio deve essere lasciato a sinistra nelle pagine dispare e a destra nelle pagine pare, come da immagine.Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.
Attenzione allo spessore dei fili
Fai attenzione agli spessori di eventuali righe o quadretti nel tuo quaderno! Vediamo i valori minimi garantiti per una corretta stampa:- Per righe continue, lo spessore minimo della traccia deve essere 0,5pt al 20% di nero;
- Righe puntinate minimo 1pt con nero 30%
- Per linee tratteggiate 0.5 pt con nero 50%