Come preparare correttamente il file
Per la stampa di Libri Cartonati occorre preparare tre file distinti che andiamo a vedere nel dettaglio:
1. File della copertina
Una volta configurato il prodotto scaricare il template in INDD o PDF nella pagina di configurazione del prodotto. Posizionate la grafica come visualizzato nell'immagine qui sopra.
N.B. la zona denominata "rimbocco" verrà ripiegata nel retro della copertina per foderare il bordo del cartone interno.
Importante: ricorda che nel file di stampa devono essere presenti solo i livelli File e Crocini
2. File dei risguardi
Se hai scelto di stampare i risguardi, crea due file: uno per il risguardo anteriore dove posizionare la grafica sulle pagine 2, 3 e 4 e (lascia in bianco la pagina 1 che verrà incollata sulla copertina cartonata). L'altro file servirà per il risguardo posteriore, dove posizionare la grafica sulle pagine 1, 2 e 3, lasciando in bianco la pagina 4 che verrà incollata sulla copertina cartonata.
Dimensione: Le dimensioni dei risguardi saranno identiche alle dimensioni dell'interno. Quindi se l'interno è di dimensione 14,85x21cm anche le pagine dei risguardi saranno di questa stessa dimensione. Non dimenticare che anche per i risguardi è necessaria l'abbondanza di 5mm.
3. File dell'interno
Il file per l'interno dev'essere generato a pagina singola dalla prima fino all'ultima pagina, con abbondanza di 5mm per lato. Le pagine devono essere necessariamente multiple di 4 per permetterne la rilegatura.
I template multipagina generati dal nostro sito vengono visualizzati in InDesign con pagine non affiancate. Se avete bisogno di lavorare con le pagine affiancate, potete andare su FILE > IMPOSTA DOCUMENTO e attivare la voce "Pagine Affiancate".